Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita antitarlo in gel a base di permetrina

Antitarlo XILIX GEL

Antitarlo XILIX GEL

DESCRIZIONE DELL'ANTITARLO XILIX GEL

L'antitarlo XILIX GEL è un insetticida professionale inodore pronto all'uso a base di permetrina che rappresenta un vera e propria rivoluzione rispetto ai tradizionali insetticidi antitarlo a base di permetrina come l'antitarlo Permetar e l'antitarlo Timpest.
La caratteristica unica che contraddistingue l'antitarlo XILIX GEL è infatti l'esclusiva consistenza semi-solida gelatinosa accompagnata da un'elevatissima concentrazione di principio attivo (permetrina 0.51%, una delle più elevate della categoria).

La forma gel dell'antitarlo XILIX GEL permette all'insetticida di attaccarsi facilmente anche alle superfici lignee verticali senza sgocciolare. L'operatore potrà quindi stendere, anche con una singola applicazione, elevate quantità di prodotto (spessore consigliato 0,5 mm) e di conseguenza dosi di permetrina (5 volte maggiori rispetto ai tradizionali insetticidi antitarlo liquidi), con il vantaggio di non dover ripetere più volte l'intervento di applicazione dell'antitarlo, necessario invece, per raggiungere le dosi sufficienti di impregnazione di permetrina, quando il trattamento antitarlo viene eseguito con i tradizionali prodotti antitarlo liquidi che tendono a sgocciolare quando applicati in verticale.

L'antitarlo XILIX GEL possiede un'elevata capacità di auto-penetrazione nelle strutture lignee trattate, grazie alla formulazione addensata del solvente (essenza di petrolio dearomatizzata) che riesce facilmente a penetrare nel legno fino a 5 cm di profondità (in funzione della porosità dell'essenza lignea trattata) e a sfruttare la capillarità del legno.
Questo permette all'antitarlo XILIX GEL di avere un'elevata capacità abbattente contro tutti gli insetti xilofagi (tarlo, capricorno, sirex, lyctus, termiti, ecc.) accompagnata da un buon potere residuale del principio attivo. Quest'ultima caratteristica, la residualità tipica della permetrina, garantisce all'antitarlo XILIX GEL efficacia, anche dopo alcuni mesi, contro le nuove larve uscite dalla schiusa delle uova successiva al trattamento.
Ad attestare l'efficacia dell'antitarlo XILIX GEL è un riconoscimento di un ente autonomo transalpino (istituto FCBA), che ha classificato l'antitarlo XILIX GEL come CTB-P+. La certificazione CTB-P+, riconosciuta e prescritta da oltre 25 anni, viene concessa solo ai prodotti insetticidi che possiedono il livello di efficacia più elevato in assoluto contro gli insetti xilofagi, incluse le termiti.

L'antitarlo XILIX GEL è un prodotto insetticida inodore pronto all'uso di facile applicazione. Può essere infatti applicato semplicemente a pennello sulle strutture lignee oggetto del trattamento di disinfestazione, avendo cura di depositare uno strato di XILIX GEL con uno spessore di almeno 0,5 mm (resa indicativa 500 ml/m²).
L'impiego dell'antitarlo XILIX GEL risulta sicuro sotto il profilo della tossicità per l'operatore che lo mette in posa, ma anche per le strutture lignee trattate. Infatti, anche se il prodotto deve essere applicato solo su superfici lignee prive di finitura (non trattate cioè con prodotti filmogeni), il contatto accidentale non danneggia colle, vernici, metalli, tessuti e decorazioni in genere (dorature, pitture a tempera, ecc.).

Grazie a tutte queste caratteristiche l'antitarlo XILIX GEL risulta ideale per effettuare trattamenti antitarlo professionali su qualsiasi tipo di struttura lignea, anche se l'esclusiva formulazione in gel lo rende perfetto per il trattamento di tutte quelle superfici lignee dove l'applicazione dei tradizionali prodotti antitarlo liquidi risulterebbe ostica (a causa della sgocciolatura), come ad esempio perlinati, travature, soffitti, parquet, boiserie, ecc.

CARATTERISTICHE TECNIHCE DELL'ANTITARLO XILIX GEL

Aspetto: gel di colore bianco
Fase: solvente (essenza di petrolio)
Principio attivo: permetrina (0.51%)
Densità: 0,82 kg/litro
Insetti bersaglio (larve e adulti): Anobidi (Anobium punctatum e Xestobium rutovillosurn), Lictidi (Lyctus brunneus), Cerambicidi (Hylotrupes bajulus, detto "capricorno delle case"), Isotteri (termiti) e tutti gli insetti xilofagi in genere
Modalità di applicazione: pennello, spruzzo, iniezione
Resa: 500 ml/mq

spaziatore

Antitarlo Xilix Gel

Icona Adobe SCHEDA TECNICA

Icona Adobe CERTIFICAZIONEspaziatore

Flacone da 10 lt € 141,40
NON DISPONIBILE
Flacone da 20 lt € 248,05
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

APPLICAZIONE DELL'ANTITARLO XILIX GEL

L'antitarlo XILIX GEL fa parte di una nuova generazione di insetticidi inodore in formulazione gel pronta all'uso, specifici per il trattamento antitarlo delle strutture lignee verticali, dove i tradizionali prodotti antitarlo liquidi risultano di difficile applicazione a causa dei problemi di sgocciolatura che rendono difficile irrorare la sufficiente dose di insetticida.
Prima di effettuare il trattamento con lo XILIX GEL consigliamo di mescolare ed omogeneizzare il composto prima dell'uso.
Per effettuare un trattamento antitarlo efficace con lo XILIX GEL consigliamo di trattare a pennello il 100% della superficie lignea infestata con una mano che depositi almeno 500ml/m² di antitarlo XILIX GEL (ovvero uno strato di 0,5 mm di spessore), avendo cura però di applicare il prodotto esclusivamente sulle parti lignee prive di qualsiasi tipo di finitura filmogena (es. vernice, cera, gessatura, decorazione policroma, lacca, tempera, ecc.). Questo perché l'antitarlo XILIX GEL viene assorbito efficacemente solo quando il legno è al suo stato "grezzo".
Dopo l'applicazione dell'antitarlo XILIX GEL, la superficie lignea trattata comincerà il processo di assorbimento graduale dell'insetticida che, grazie all'elevata capacità di penetrazione del solvente, spingerà il principio attivo (permetrina) in profondità nelle fibre del legno (fino a 5 cm). Il processo di assorbimento dello XILIX GEL durerà circa 48 ore durante le quali lo spesso strato di gel depositato durante l'applicazione, verrà via via assorbito dal legno. In funzione della capacità assorbente del legno, è possibile che ad assorbimento avvenuto dello XILIX GEL, resti sulla superficie lignea trattata una leggera patina bianca facilmente rimovibile con solvente (es. acquaragia) e lana d'acciaio o panno abrasivo.
La formulazione in gel dell'antitarlo XILIX GEL permette in pratica all'operatore di applicare con una sola mano una quantità di insetticida 5 volte maggiore rispetto ai tradizionali insetticidi antitarlo liquidi.
I benefici della formulazione gel sono evidenti anche in presenza di forti e profonde fessurazioni della superficie lignea da trattare (es. travi fessurate). Queste infatti potranno essere riempite di antitarlo XILIX GEL tramite applicazione a spatola in modo di ottenere una maggiore e più profonda irrorazione di insetticida.
Solo dopo aver terminato con successo l'intervento di disinfestazione con l'antitarlo XILIX GEL, sarà possibile passare alla chiusura dei fori di sfarfallamento lasciati dai tarli. A tal proposito consigliamo di utilizzare, in funzione del manufatto da trattare, uno stucco pronto monocomponente (es. manufatti lignei comuni), uno stucco pronto bicomponente (es. manufatti posti all'esterno), uno stucco epossidico spatolabile (es. manufatti che necessitano di resistenza strutturale), oppure una pasta di legno epossidica (in caso di ricostruzione per modellazione manuale).

Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006