Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita pre-trattamento per per la doratura e la nichelatura dei metalli senza corrente

Attivatore del palladio

Attivatore del palladio

DESCRIZIONE DELL'ATTIVATORE DEL PALLADIO

L'Attivatore del palladio è un prodotto specifico da utilizzare come pre-trattamento di alcuni metalli (argento, rame, ottone e bronzo) prima di effettuare un bagno per la galvanica senza alimentazione elettrica.
In particolare il pre-trattamento con l'Attivatore del palladio è necessario per effettuare la nichelatura chimica senza alimentazione elettrica di rame, ottone e bronzo con il NICKELSTAR - soluzione per la nichelatura dei metalli.
L'Attivatore del palladio è necessario anche come pre-trattamento dell'argento prima di eseguire una doratura senza alimentazione elettrica con GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli.
Tramite il pre-trattamento con l'Attivatore del palladio, gli oggetti si rivestiranno di uno strato di palladio sottilissimo.
Solo in seguito i metalli trattati potranno essere sottoposti al bagno galvanico senza alimentazione elettrica.

spaziatore

Attivatore del palladio

Icona Adobe SCHEDA TECNICA

Icona Adobe SCHEDA SICUREZZAspaziatore

Flacone da 1 lt € 34,00
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELL'ATTIVATORE DEL PALLADIO

Precauzioni per la sicurezza
Il prodotto può provocare ustioni cutanee e gravi lesioni oculari. Consigliamo di manipolare con la massima attenzione, avendo cura di indossare dei guanti in nitrile e degli occhiali protettivi.

Pre-trattamento dell'argento con l'Attivatore del palladio prima della doratura senza alimentazione elettrica
Prima del trattamento gli oggetti in argento dovranno essere accuratamente puliti dall'ossido utilizzando il pulitore rapido per argento e successivamente sgrassati con lo specifico Sgrassante Galvanico.
L'argento è un metallo poco reattivo per il trattamento con il GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli, quindi per ottenere una buona placcatura d'oro deve essere necessariamente pre-trattato con l'Attivatore del Palladio. Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto da placcare in oro nella soluzione di Attivatore del Palladio per pochi secondi (da 30 secondi fino al massimo di 1 minuto). Dopo il trattamento l'argento si coprirà di uno strato di patina scura (antracite) derivante appunto dal trattamento con palladio. Si tratta di una reazione normale. Durante il trattamento successivo con GOLDSTAR, la patina scura verrà completamente sostituita da una placcatura in oro brillante. Dopo il trattamento con l'Attivatore del Palladio l’oggetto deve essere risciacquato e solo allora potrà essere messo direttamente nel bagno GOLDSTAR.

Pre-trattamento del rame, ottone e bronzo con l'Attivatore del palladio prima della nichelatura senza alimentazione elettrica
Prima del trattamento, gli oggetti in rame, ottone e bronzo dovranno essere accuratamente puliti dall'ossido con il pulitore rapido per rame, ottone e bronzo e successivamente sgrassati con lo specifico Sgrassante Galvanico.
Per eseguire una nichelatura chimica di rame, ottone e bronzo con NICKELSTAR è necessario pre-trattare gli oggetti con l'Attivatore del Palladio. Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto da nichelare nella soluzione di Attivatore del Palladio per alcuni circa 5 minuti. Dopo il trattamento il metallo si coprirà di uno strato di patina scura (antracite) derivante appunto dal trattamento con palladio. Si tratta di una reazione normale. Durante il trattamento successivo con NICKELSTAR, la patina scura verrà completamente sostituita dal rivestimento in nichel. Dopo il trattamento con l'Attivatore del Palladio l’oggetto dovrà essere risciacquato e solo allora potrà essere sottoposto al trattamento di nichelatura con NICKELSTAR.

Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006