Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Ausiliari per colori ad Olio

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Ausiliari per Olio

Ausiliari per Olio

AUSILIARI PER OLIO

Gli oli, gli essiccanti, i medium, le vernici e i fissativi sono additivi necessari che coprono un ruolo importante nella creazione e nel mantenimento in vita di un'opera. I solventi permettono di sciogliere le paste e facilitano così la lavorazione e la stesura del colore. Gli oli, di origine vegetale hanno il compito di legante che agglomera costituendo la preparazione del tocco. Per la pittura a olio o con le emulsioni, vengono utilizzati oli diversi. La scelta avverrà in base a diversi critericome la consistenza della pasta desiderata, texture, ingiallimento all'oscurità, incidenza sui toni, rapidità del tempo di essiccazione ricercato, solidità meccanica della pellicola.Non è raro che un pittore impieghi più oli nella composizione dei propri colori. Gli essiccanti accelerano l'essiccazione degli oli, ma questo fenomeno deve essere condotto progressivamente per permettere la cosiddetta "siccativation" nello spessore del tocco. La scelta dell'essiccante e la percentuale utilizzata sono elementi importanti per la conservare al al meglio lo strato pittorico. Il colore dell'essiccante non ha alcuna incidenza sul risultato finale. I medium sono creati partendo da resine naturali (gomma Gamar, gomma Mastice) o sintetiche (acrilica) e oli. Permettono la coesione dell'opera e ne favoriscono l'essiccazione. I medium possono cambiare la consistenza e l'aspetto del tocco conferendo di volta in volta un aspetto trasparente, opaco, satinato o brillante. Le vernici permettono di proteggere un'opera dalle aggressioni naturali e chimiche. Le conferiscono un aspetto uniforme opaco, satinato o brillante. Le vernici possono essere provvisorie (vernici da ritocco) o vernici finalizzate alla conservazione dell'opera. La scelta della vernice è in funzione della natura dell'opera stessa, dell'effetto desiderato e della rapidità dell'asciugatura.È importante attendere da sei mesi a un anno prima di applicare in due o tre strati sottili la vernice finale sull'opera. I fissativi sono generalmente resine in soluzione d'alcol. Si applicano su materiali secchi e mai su opere grasse (fatta eccezione per i pastelli a olio). Favoriscono l'adesione del tocco al supporto e proteggono il lavoro da qualsiasi aggressione. Ciascun fissativo ha un'uso specifico. I fissativi si applicano a leggeri strati successivi.

MEDIUM PER OLIO
MEDIUM PER OLIO

DILUENTI E SOLVENTI PER OLIO
DILUENTI E SOLVENTI

   

GESSO PER FONDI
GESSI E PRIMER PER FONDI

VERNICI FINALI PER OLIO
VERNICI FINALI E RITOCCO

   

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006