Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita soluzione completa per la doratura a bagno dei metalli

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli

GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli

DESCRIZIONE DEL GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli

Il GOLDSTAR è una soluzione per la doratura dei metalli fai da te che rende possibile la pratica placcatura in oro di molti metalli (ferro, rame, ottone, nichel, argento) in maniera semplice e veloce senza alcuna alimentazione elettrica.
Per l'utilizzo della soluzione per la doratura dei metalli GOLDSTAR non occorrono infatti nozioni di galvanica di alcun tipo o apparecchiature specifiche. Il prodotto (fornito in set completo con il "riduttore") si utilizza tramite un semplice bagno (vedi sotto) che in pochi minuti conferisce ai metalli trattati una vera e propria placcatura d'oro 24 carati persistente e resistente ai graffi.
Grazie a queste caratteristiche il GOLDSTAR è un prodotto ideale sia per ripristinare vecchie placcatura d'oro consumate dal tempo (es. Argento Vermeil) che per realizzare vere e proprie placcature ex-novo su oggetti di piccole e grandi dimensioni.

La seguente lista offre una panoramica dei metalli che è possibile placcare con il GOLDSTAR:

  • Rame (si può dorare direttamente)
  • Ottone (si può dorare direttamente)
  • Nichel (si può dorare direttamente)
  • Palladio (si può dorare direttamente)
  • Argento (necessita di un preventivo trattamento con l'Attivatore del palladio)
  • Ferro (necessita di un preventivo trattamento di nichelare chimica)
  • Acciaio inossidabile (non utilizzabile)
  • Alluminio (non utilizzabile)
  • Piombo (non utilizzabile)
  • Zinco (non utilizzabile)
  • Stagno (non utilizzabile)
  • Bronzo (non utilizzabile)

Ricordiamo che è inoltre possibile realizzare con i nostri prodotti per galvanica senza alimentazione elettrica nichelature chimiche (NICKELSTAR - soluzione per la nichelatura dei metalli) e placcature in argento (SILVER GEL - soluzione per l'argentatura a freddo).

GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli

SCHEDA TECNICA

GoldStar + Riduttore (50 ml+10 ml) € 9,50
GoldStar + Riduttore (250 ml+50 ml) € 34,00

Aggiungi al
Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli

Precauzioni per la sicurezza
Il prodotto contiene piccoli quantitativi di cianuro auropotassico. Pertanto il prodotto non deve mai entrare in contatto con acidi forti (es. acido cloridrico, acido nitrico) poiché altrimenti potrebbe rilasciare l’acido cianidrico che è un composto estremamente tossico. Il contatto con la pelle deve essere evitato (indossando guanti in nitrile), l’ingestione di quantità significative è pericolosa ed in questo caso deve essere consultato immediatamente un medico.

Pretrattamento per tutti i metalli
Pulire accuratamente i metalli da placcare in oro con il bagno di GOLDSTAR utilizzando uno sgrassatore.

Pretrattamento per l'argento
L'argento è un metallo poco reattivo per il trattamento GOLDSTAR quindi per ottenere una buona placcatura d'oro deve essere necessariamente pre-trattato con uno specifico prodotto chiamato Attivatore del palladio. Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto da placcare in oro nella soluzione di Attivatore del Palladio per pochi secondi (da 30 secondi fino al massimo di 1 minuto). Dopo il trattamento l'argento si coprirà di uno strato di patina scura (antracite) derivante appunto dal trattamento con palladio. Si tratta di una reazione normale. Durante il trattamento successivo con GOLDSTAR, la patina scura verrà completamente sostituita da una placcatura in oro brillante. Dopo il trattamento con l'Attivatore del Palladio l’oggetto deve essere risciacquato e solo allora potrà essere messo direttamente nel bagno GOLDSTAR+Riduttore.
ATTENZIONE: dopo un primo bagno potrebbe essere necessario effettuare una lucidatura intermedia con un prodotto specifico (es. pasta abrasiva PRE-LIM, Power Polish) per poi effettuare un secondo bagno. Questo perché talvolta la placcatura in oro può presentare qualche macchia, che scomparirà comunque del tutto lasciando una doratura perfetta in occasione del secondo bagno.

Pretrattamento per il nichel
Per ottenere una perfetta placcatura d'oro di oggetti in nichel consigliamo, dopo lo sgrassaggio, di effettuare un pretrattamento con un prodotto specifico chiamato Attivatore Galvanico. A tale scopo sarà sufficiente immergere l'oggetto in nichel per 30-60 secondi nell’Attivatore Galvanico, risciacquare accuratamente ed immergere nuovamente nel bagno GOLDSTAR+Riduttore.

Trattamento con bagno GOLDSTAR
Dopo il pretrattamento (vedi sopra), prelevare la quantità sufficiente di prodotto necessaria ad immergere completamente l'oggetto da dorare e versarlo all'interno di un recipiente appropriato e resistente al calore (es. becher in borosilicato).
IMPORTANTE: la soluzione GOLDSTAR deve essere mescolata prima dell’uso con l'apposito "Riduttore" per bagni senza alimentazione elettrica in dotazione.
Miscelare GOLDSTAR con il Riduttore nei seguenti rapporti:

50 ml di GOLDSTAR + 1 ml di Riduttore
100 ml di GOLDSTAR + 2 ml di Riduttore
250 ml di GOLDSTAR + 5 ml di Riduttore

Ora si dovrà mettere l'oggetto da dorare all'interno del contenitore dove è stata precedentemente posta la soluzione GOLDSTAR+Riduttore già miscelata. Porre quindi il contenitore su un fornello elettrico e scaldare la soluzione per il bagno d'oro fino a raggiungere una temperatura controllata di 90°C. A tale scopo consigliamo di avvalersi di un termometro digitale con sonda. Si noterà una prima leggera doratura già al raggiungimento di 60 °C, ma la placcatura d'oro sarà ottimale solo al raggiungimento di 90°C.
Notare che in caso di placcatura di oggetti in rame con il bagno d'oro GOLDSTAR, si otterrà dapprima una colorazione oro rosso e solo al termine del trattamento si arriverà ad una colore oro giallo classico. In qualsiasi momento il processo di placcatura può essere interrotto spegnendo la fonte di calore in modo da mantenere il rame in tutte le possibili varianti di oro rosso.
Notare inoltre che se si è ecceduto con la quantità di oggetti in rame nel bagno d'oro GOLDSTAR, è possibile che il processo di placcatura termini già prima del raggiungimento della doratura gialla. In questo caso sarà necessario aggiungere altra soluzione GOLDSTAR+Riduttore (sempre in rapporto 50:1) per raggiungere la perfetta placcatura in oro giallo. Mentre con oggi in ottone e nichel viene sempre raggiunta una doratura gialla.
In genere un bagno breve (2­5 minuti a 90 °C) di regola è sufficiente per ottenere una perfetta placcatura d'oro. Se si eccede con il tempo di posa nel bagno d'oro GOLDSTAR, si depositeranno strati d’oro più spessi, con la conseguenza che si otterrà una doratura dalla tonalità leggermente rossastra. Sarà però sufficiente effettuare una semplice lucidatura per ottenere una colorazione giallo oro brillante.

FINITURA
Per assicurarsi che gli oggetti trattati con la soluzione per placcare in oro GOLDSTAR rimangono puliti e lucidi a lungo, si consiglia di proteggerli con un'applicazione di cera microcristallina Renaissance oppure con una mano di vernice acrilica Metacril. Nel caso invece di oggetti sottoposti ad elevate sollecitazioni (es. gioielli, strumenti musicali, ecc.) consigliamo, dopo il bagno in oro GOLDSTAR, di applicare una finitura trasparente con vernici professionali ad elevata resistenza chimico-fisica per esterni (vernice trasparente spray 1K, vernice poliuretanica).

Applicazioni con la soluzione per argentare SILVER GEL

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006