Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Melassa di canna da zucchero

  HOME ANTIQUARIATO RESTAURO PRODOTTI SERVIZI DOVE CONTATTI MAPPA  

Melassa di canna da zucchero

Melassa di canna da zucchero
Melassa nera di canna da zucchero, non raffinata, utilizzata nelle preparazioni delle varie ricette di collette, con funzione elasticizzante.

Melassa

SCHEDA TECNICA

Flacone da 1 kg. € 9,90

Aggiungi al
Istruzioni per l'uso
Rintelatura a colla pasta:
tecnica di foderatura documentata già nel XVII secolo. Si caratterizza per l'uso di una colla pasta che, nella tradizione fiorentina, è composta da farina di frumento, farina di segale, farina di semi di lino, acqua, melassa, trementina veneta, fungicida (nipagina) e colla forte.
La tecnica impiega quindi, materiali che possiedono una buona compatibilità con quelli originali, facilmente asportabili e dal buon potere adesivo.
Quando la tela originale si presenta troppo sottile, fragile e allentata e perde l'elasticità, si applicata a questa una tela nuova di lino, che deve servire da sostegno alla vecchia tela.
L'attaccamento è fatto con la colla pasta fiorentina, stesa sul retro della tela originale e sulla tela nuova e poi stirata con ferro caldo e carta velina.
La diversa quantità di materiali che compongono questa colla (colla di bue, farina di grano e di segale, farina di semi di lino, melassa, trementina veneta) fanno che non sia solo un adesivo ma anche che permetta un efficace riappianamento e ammorbidimento delle deformazioni del supporto.

w w w . a n t i c h i t a b e l s i t o . i t

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006