Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Pialle in legno E.C. Emmerich

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Pialle in legno E.C. Emmerich

Pialle in legno E.C. Emmerich

Pialle in legno E.C. Emmerich

L'azienda produttrice di pialle E.C. Emmerich (abbreviato E.C.E) è stata fondata in Germania nel 1852 da Friedrich-Wilhelm Emmerich, dopo che la sua produzione di pialle artigianali riscosse un enorme successo tra i falegnami tedeschi della metà dell'ottocento.
Da quel momento la E.C. Emmerich si sviluppa e viene tramandata attraverso cinque generazioni fino all'attuale di Hans-Jörg Emmerich.
Nel 1950 all'interno dell'azienda viene sviluppato da Friedrich-Wilhelm Emmerich (figlio della terza generazione Emmerich) il sistema PRIMUS che consente alla E.C. Emmerich di dotare le sue pialle in legno di un pratico sistema di regolazione della lama simile a quello delle pialle in ferro, conferendo così alla pialle E.C.E ancor più unicità e qualità.
La E.C.E. è tra le poche case produttrici ancora operative, insieme alla Pinie, di pialle in legno. Ancora oggi la produzione di pialle e utensili E.C.E fa uso di macchinari appositamente progettati e costruiti dagli Emmerich. Artigiani altamente specializzati seguono alla Emmerich il processo di produzione in tutte le sue fasi. Il risultato è una linea di pialle e strumenti di qualità altamente rinomati nel campo della lavorazione del legno a livello mondiale.

Pialle in legno da finitura E.C. Emmerich
Pialle in legno da finitura E.C.E.

Le pialle in legno da finitura E.C. Emmerich (Smoothing Plane) sono usate per la piallatura di finitura. La lama da 48 mm ha un angolo di taglio a 50° ideale per piallare anche impiallacciatura. E' dotata inoltre di un controferro che ne riduce le vibrazioni, e spezzando i trucioli, evita fenomeni di strappamento delle fibre con la conseguenza di ottenere superfici più lisce e regolari.

Pialle in legno da sgrosso E.C. Emmerich
Pialle in legno da sgrosso E.C.E.

Le pialle in legno da sgrosso E.C. Emmerich (Jack Plane) sono progettate per la prima lavorazione di sgrossatura o anche per spianare i segni lasciati dal passaggio dello sbozzino. Infatti, le pialle da sgrosso hanno una lama dritta che non lascia segni sulla superficie piallata, che sarà comunque possibile rettificare ulteriormente piallando con una pialla da finitura.

   

Sponderuole in legno E.C. Emmerich
Sponderuole in legno E.C.E.

Le sponderuole in legno prodotte dalla E.C.E. sono particolari pialle da carpentiere caratterizzate da un corpo pialla stretto al cui centro alloggia una lama con la stessa larghezza della suola. Questa caratteristica le rende ideali per piallare e rifinire gli scassi, le superfici degli angoli interni, incastri, battenti o modanature.

Pialle in legno da spianatura E.C. Emmerich
Pialle da spianatura E.C.E.

Pialloni caratterizzati da lunghe suole utili per rettificare le tavole prima della giunzione e per spianare le superfici lignee più grandi. Dotate di elevato peso e lunghezza che consentono di "cavalcare" le ondulazioni di una superficie lignea irregolare e piallandone gli apici, creano gradualmente una superficie perfettamente piana.

   

Pialletto in legno E.C. Emmerich 649P
Pialletto in legno E.C.E. 649P

Il pialletto in legno 649P ha una lama da 39 mm senza controferro con geometria di taglio bevel down e angolo di spoglia corrispondente all'angolo di seduta che è di 50°. Ideale per effettuare lavori di finitura su superfici lignee ridotte o su legno di testa.

Sbozzino in legno E.C. Emmerich
Sbozzino in legno E.C.E.

Lo sbozzino E.C.E. è una speciale pialla utilizzata per sgrossare il legno grossolanamente e per questo è dotata di una particolare lama stretta da 33 mm a profilo curvo, ideale per produrre una veloce quanto grossolana rimozione del legno.

   

Pialla dentata in legno E.C. Emmerich
Pialla dentata in legno E.C.E.

La pialla dentata ha una lama a profilo dentato da 48 mm, spessa 4.5 mm e caratterizzata da una geometria di taglio bevel down. La lama è "seduta" con lo smusso rivolto verso il basso e quindi lavora con un angolo di spoglia corrispondente all'angolo di seduta che è particolarmente alto è cioè 70°.

Pialletto rifilabordi RADZI VARIKANT
Pialletto rifilabordi RADZI VARIKANT

Il pialletto rifilabordi RADZI VARIKANT è un particolare utensile manuale dotato di una lama in acciaio HSS e una guida di battuta regolabile, utilizzato per tagliare e smussare accuratamente bordi di impiallacci in legno o laminati in PVC spessi fino a 1 mm sia su profili dritti che curvi.

   

Taglierina per impiallacciatura RADZI COMBI
Taglierina per impiallacciatura

La taglierina per impiallacciatura RADZI COMBI è un particolare utensile manuale dotato di una lama industriale da 0,2 mm affilata come un rasoio e specifico per tagliare fogli di impiallacciatura o di laminato in PVC fino a 1 mm di spessore.

Prodotti per Affilatura
Prodotti per Affilatura

Prodotti specifici per l'affilatura del metallo. Accessori e pietre per affilare, come le pietre ad acqua giapponesi, pietre naturali Arkansas, pietre sintetiche combinate, pietre naturali, pietre ad olio e pietre diamantate.

   

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006