Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Resina Poliuretanica Axson F40

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Resina Poliuretanica Axson F40

Resina Poliuretanica Axson F40

DESCRIZIONE DELLA RESINA POLIURETANICA AXSON F40

La Resina Axson F40 è una resina poliuretanica bi-componente (poliolo e isocianato) da colata a sformatura rapida, quindi simile come composizione alla classica Resina Poliuretanica PU800, ma con la differenza di essere caricata con inerti minerali che forniscono alla Resina Poliuretanica Axson F40 caratteristiche uniche rispetto alla altre resine poliuretaniche da colata.

Nello specifico, la Resina Poliuretanica Axson F40 è caratterizzata da un basso valore di viscosità (pur con elevato tasso di carica), bassa esotermia (sviluppo di calore durante la catalisi), sformatura rapida (45 min.), buona resistenza al calore (108°C), ritiro lineare pressoché nullo (<0.1) e capacità di riprodurre anche il minimo dettaglio.
Inoltre, una delle caratteristiche più importanti fornite dalla carica minerale alla Resina Poliuretanica Axson F40 è l'eccezionale resistenza meccanica all'impatto, all'abrasione e alla deformazione, tale da rendere i modelli realizzati con la Resina Poliuretanica Axson F40 incredibilmente resistenti e precisi.

La Resina Poliuretanica Axson F40, essendo una resina da colata già caricata, può essere utilizzata tale e quale oppure caricata ulteriormente con cariche inerti (come le microsfere di vetro) per aumentarne il volume con un conseguente risparmio economico, consentendo comunque alla resina di continuare a fluire per impieghi da colata (rapporto massimo di carica 100% in volume).
La Resina Poliuretanica Axson F40 può anche essere addensata per applicazioni a pennello su superfici verticali, aggiungendovi silice colloidale.

La Resina Poliuretanica Axson F40, indurisce a temperatura ambiente previa miscelazione dei due componenti (poliolo e isocianato) nel rapporto 100:20 (in peso). Possiede tempi rapidi di lavorazione e indurimento (6 minuti di lavorazione e 1 ora per la sformatura).
A termine del processo di indurimento della Resina Poliuretanica Axson F40, si otterranno manufatti dall'aspetto plastico di colore blu, ma dalla consistenza dura (Shore D 84) e pesante simile alla pietra (densità 1,7 g/cc) e dotati di eccezionale resistenza meccanica all'impatto, all'abrasione e alla deformazione, con un'ottima finitura superficiale.

Grazie a queste caratteristiche la Resina Poliuretanica Axson F40 è ideale per realizzare casse d'anima per fonderia, calchi e contro-stampi rigidi indeformabili del tipo bi-valve, modelli stampati da calchi (es. positivi in copia da calchi in silicone) e tutti quei pezzi in genere che richiedono un'elevata resistenza all'abrasione e alla deformazione.
La Resina Poliuretanica Axson F40 può anche essere utilizzata come resina di supporto su strati sottili di gelcoat (gelcoat epossidico, gelcoat poliestere a pennello oppure gelcoat poliestere a spruzzo).

La Resina Poliuretanica Axson F40 trova largo impiego nel settore del modellismo statico, del modellismo dinamico, nella scultura, negli effetti speciali, nella prototipazione rapida, nella fonderia, ecc.
La Resina Poliuretanica Axson F40 può essere colorata utilizzando specifici coloranti per resine poliuretaniche, aniline ai grassi o pigmenti in polvere (si possono verificare viraggi di colore durante il processo di catalisi).

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA RESINA POLIURETANICA AXSON F40

Caratteristiche Axson F40
Rapporto
miscelazione

100:20
(in peso)

Viscosità miscela
(mPa.s)

2000

Densità miscela
(g/cm3)

1.7

Aspetto miscela

liquido blu

Lavorazione
(minuti)

6

Sformatura
(minuti)

60

Durezza
(shore D)

84

Ritiro
(%)

<0.1

Resistenza alla temperatura (Tg in °C)

108

Resina Poliuretanica Axson F40

SCHEDA TECNICA

Confezione da 1,2 kg (A1kg+B200g) € 18,50

Istruzioni per l'uso
UTILIZZO DELLA RESINA POLIURETANICA AXSON F40

Preparazione dello stampo
Accertarsi che lo stampo sia pulito e asciutto. Se lo stampo è in legno, metallo o resina, utilizzare un distaccante siliconico oppure un distaccante ceroso.
Se si necessita di stampi flessibili, si consiglia di realizzarli con le gomme siliconiche RTV. Se il materiale utilizzato per produrre lo stampo è poroso, si consiglia di trattarlo preventivamente con una vernice turapori (turapori alla gommalacca naturale, turapori alla gommalacca decerata) o con una cera microcristallina.

Preparazione della resina
Prima dell’utilizzo della Resina Poliuretanica Axson F40, il poliolo deve essere accuratamente miscelato fino a che il colore e l’aspetto risultino omogenei. In seguito, miscelare insieme il componente A (poliolo) e il componente B (isocianato) rispettando il rapporto di miscelazione 100:20 in peso e accertandosi che i due componenti siano almeno a 18°C prima della miscelazione (temperature inferiori rendono il composto più viscoso). A tal proposito consigliamo di servirsi di appositi bicchieri in carta e di una bilancia digitale.

Miscelazione e colata
Se la Resina Poliuretanica Axson F40 viene utilizzata senza l'aggiunta di ulteriori cariche, sarà sufficiente aggiungere l’esatta quantità in peso del componente B nel componente A e miscelare per 30 secondi. Colare poi con cautela in un punto dello stampo in modo da evitare inclusione d’aria.
Se si utilizzano cariche in aggiunta al sistema, consigliamo un dosaggio del 100% in volume (es. per 100 gr. di A e 100 gr. di B, aggiungere massimo 120 cc di carica). Grandi quantità di materiale caricato o non, aumentano l’esotermia riducendo il tempo di gel rispetto a piccole quantità.

Indurimento
Le colate di Resina Poliuretanica Axson F40 possono essere generalmente sformate in 60 minuti. Il tempo di sformatura esatto dipende dallo spessore di colata, spessori sottili induriscono più lentamente di alti spessori. Quando si colano sezioni sottili accertarsi che lo stampo e i componenti siano almeno a 20 – 25°C per facilitare una buona reticolazione e ridurre il rischio di fragilità. Per ridurre il tempo di indurimento, preriscaldare lo stampo a 40 – 60°C.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006