DESCRIZIONE DELL'ADDITIVO DILUENTE A1 DILUENT
Per ottimizzare la lavorazione della resina all'acqua Acrylic One, può essere necessario, in determinate applicazioni (es. laminazione con tessuti di rinforzo) e condizioni (es. basse o alte temperature ambiente), modificare la resina con degli additivi che possono prolungare (additivo ritardante A1 Retarder) o accorciare (additivo accelerante A1 Accelerator) il tempo di lavorazione, oppure
addensare (additivo addensante A1 Thix A) o diluire Acrylic One.
Uno degli additivi più utilizzati per modificare la resina Acrylic One (utilizzabile anche per altre resine all'acqua per stampi come DIPLASTONE e Jesmonite AC100), è l'additivo diluente A1 Diluent.
Infatti, per alcune applicazioni della resina all'acqua Acrylic One (es. stesura del primo strato di "lettura" in caso di stampi particolarmente dettagliati e complessi o in caso si usino cariche che tendono ad addensare il composto), potrebbe essere necessario un composto maggiormente fluido. L'additivo diluente A1 Diluent consente proprio di abbassare la viscosità della resina Acrylic One, in modo da ottenere un composto più fluido, capace di prendere fedelmente anche i minimi dettagli di uno stampo e anche in caso di maggiore viscosità dovuta all'aggiunta di cariche.
Come regola generale consigliamo di aggiungere l'additivo diluente A1 Diluent al componente liquido (polimero acrilico) prima di aggiungere il componente in polvere (base minerale reattiva) della resina Acrylic One. A tal proposito, raccomandiamo di non superare il 5% in peso di diluente rispetto al totale del composto Acrylic One (A+B) utilizzato (il diluent può influire sui tempi di lavorazione e sformatura della resina).
In accordo con il Regolamento nº1272/2008 (CLP), il prodotto non è classificato come pericoloso.