Per prodotti ausiliari per la pittura a tempera si intendono tutti quei prodotti che possono aiutare gli artisti a donare maggiore espressività ai propri lavori, ad esempio aumentando la flessibilità dei propri colori a tempera oppure garantendo una maggiore durata al proprio dipinto.
Alcune tecniche utilizzate nella pittura a tempera, possono richiedere un uso maggiore di prodotti ausiliari, come ad esempio certi medium e diluenti. E' comunque da considerare che spesso è proprio la semplicità di questa tecnica a farla preferire rispetto ad altre tecniche pittoriche, ed è per questo che esistono un numero molto limitato di prodotti ausiliari per la pittura a tempera.
I colori a tempera presentano numerose qualità che in qualche modo li rendono colori ideali per diverse applicazioni. I colori a tempera sono infatti altamente coprenti, si stendono in modo uniforme e semplice e asciugano piuttosto velocemente.
Sono inoltre capaci di aderire praticamente su qualsiasi tipo di supporto, dalla carta al legno, passando per il gesso e sì, anche per la terracotta. Dunque proprio grazie alla loro estrema immediatezza d'uso e versatilità, i colori a tempera necessitano di poco altro.
Ad ogni modo, gli utilizzatori esperti della pittura a tempera, sanno bene che quei pochi, ma fondamentali prodotti ausiliari, dovrebbero essere sempre tenuti in laboratorio.
Tra i prodotti ausiliari per la pittura a tempera troviamo il fondo gesso acrilico, per la preparazione del supporto e la garanzia di ottenere la massima resa e durabilità della pittura. Ma anche i liquidi per la mascheratura, indispensabili per creare degli vuoti di colore e contorni perfettamente definiti. Ed infine i fissativi per i colori a tempera, necessari per proteggere efficacemente la pittura da sollecitazioni chimiche e meccaniche esterne.
AQUA-FIX Fissativo per Acquerello Schmincke Medium fissativo prodotto dalla Schmincke che può essere aggiunto, in sostituzione alla semplice acqua, a qualsiasi colore ad acquerello per renderlo resistente all'acqua dopo l'asciugatura. Evita che il colore ad acquerello possa sciogliersi a contatto con le vernici finali per pittura, consentendo così di applicare, anche sulla pittura con colori ad acquerello, diverse mani di vernice finale trasparente senza alcun problema di rimozione del colore.
AQUA Granulation Spray Schmincke Speciale medium in spray utilizzato per generare un effetto granulazione alle tonalità di colori ad acquerello che in genere si stendono con un effetto omogeneo. L'effetto granulazione è sfruttato dagli acquarellisti per ottenere un effetto unico nella pittura di cieli, nuvole e paesaggi in genere offrendo quindi massima versatilità e controllo del colore.
AQUA Lift Off Medium Schmincke Medium da utilizzare come fondo trasparente per il pre-trattamento isolante della carta per acquarello, in modo che i colori ad acquerello successivamente stesi sul supporto trattato, possano essere parzialmente rimossi una volta essiccati, così da poter effettuare più facilmente modifiche o correzioni del dipinto.
AQUA PASTO Addensante per Acquerelli Schmincke Addensante per acquerelli a base di gomma arabica, ne ritarda l'essiccazione, ne migliora la brillantezza e ne riduce la fluidità addensando, permettendone anche l'applicazione con spatole per pittura in spessori sottili. Resta idrosolubile dopo l'essiccazione come un acquerello e può essere applicato, oltre che miscelato con acquerelli, anche puro.
Bianco
di Meudon Conosciuto come carbonato
di calcio è utilizzato con pigmento bianco per
la preparazione di colori, per realizzare l'intonaco
nella pittura a tempera su muro, per la preparazione
di tavole e tele, come carica inerte minerale per resine
durante la preparazione di masse da colata, mastici e
stucchi.
Caseina
lattica La caseina lattica
si presenta come una polvere dal colore paglierino,
poco solubile in acqua. È invece solubile nei sali a
reazione basica o negli alcali, con i quali si ottengono
il caseinato di ammonio, usato come legante per pitture
murali (o su altri supporti) e il caseinato di calcio
che viene usato per il suo forte
potere adesivo.
Colla d'ossa in perle La Colla d'ossa a caldo, si presenta
in perline bruno giallastre, opache
o
appena traslucide.
Detta anche colla Garavella, colla
forte, colla da falegname o colla
Cervione, è utilizzata come adesivo
nell'attività di restauro per le sue
caratteristiche di efficacia e reversibilità.
Colla d'ossa in lastre È ricavata dalla lavorazione delle ossa di animali destinati al macello, ma a differenza della versione in perle, è caratterizzata da una maggiore qualità della materia prima utilizzata che garantisce incollaggi dotati di maggiore tenacia ma sempre di facile reversibilità. Utilizzata, oltre naturalmente che come colla per legno e impiallacciatura, anche per la preparazione degli stucchi per legno a base di terre colorate e gesso di Bologna e in genere per eseguire delicati interventi di consolidamento nel restauro di opere d'arte antica.
Colla d'ossa pronta Preparata idratando con acqua della colla d'ossa in perle e sciogliendola a bagnomaria, è caratterizzata da elevata tenacia combinata con la possibile reversibilità dell'incollaggio. Usata come colla per legno e piallacci, è ideale anche per la preparazione di stucchi per legno e in genere per l'esecuzione di alcuni delicati interventi di consolidamento nel restauro di opere d'antiquariato.
Colla
di coniglio Conosciuta
anche come colla Lapin, la colla di
coniglio è un collante di origine animale
derivato dai cascami opportunamente
trattati.
Si presenta
sotto forma di grani e viene utilizzata
nella realizzazione di numerosi prodotti
per la doratura.
Colla
di coniglio in lastre La colla
di coniglio in lastre è conosciuta
anche come colla totin ed è ottenuta
dai ritagli di sola pelle di coniglio.
Si presenta in secche lastre dal colore
marrone scuro, ma una volta disciolta assume una colorazione
grigio-olivastra. La colla di coniglio in lastre viene utilizzata
nella realizzazione di numerosi prodotti
per la doratura e per il restauro in
genere.
Colla di Coniglio Pronta Preparata idratando con acqua della colla di coniglio in grani e sciogliendola a bagnomaria. Trova impiego in molte tecniche tradizionali di restauro del legno, doratura, pittura e iconografia. Utilizzata per effettuare l'imprimitura di tele e tavole per la pittura e l'iconografia,
per la preparazione del fondo gesso tradizionale insieme al Gesso di Bologna e utilizzata come legante per pigmenti in polvere per la produzione di colori a tempera.
Fondo Gesso Il Fondo Gesso è un preparato
a base d'acqua pronto all'uso, realizzato esclusivamente
con gesso di Bologna e resina acrilica pura di alta
qualità.
Viene utilizzato come fondo per preparare ed isolare
il supporto da decorare in modo da garantire una
maggiore adesione e durata della decorazione Colori
disponibili: bianco - nero
Gesso
di Bologna Conosciuto
anche come gesso oro, il gesso di Bologna
è utilizzato nella doratura per la
preparazione del fondo (ammannitura)
su cui applicare la foglia d'oro e
nelle decorazioni
di alto pregio per la preparazione
di stucchi da usare in svariate occasioni.
Fondo Trasparente per Acquerelli Schmincke Fondo trasparente che permette di dipingere ad acquerello su supporti non assorbenti, come tele per dipingere, pannelli gessati, tavole gessate, legno o pittura acrilica. Forma un film opaco, elastico e resistente all'invecchiamento e pronto per essere dipinto con colori ad acquarello, colori a tempera e colori acrilici.
Legante per Acquerello Schmincke Legante per acquerello pronto all'uso ideale per produrre facilmente i propri colori ad acquerello in piccole quantità. Aggiungere pigmenti in polvere al legante per acquerello e mescolare con una spatola per pittura rispettando il semplice rapporto in peso di 2 parti di legante per 1 parte di pigmento. Produce colori ad acquerello brillanti, dai colori intensi, resistenti alla luce e alle sollecitazioni leggere, ma comunque sempre diluibili con acqua.
Liquido per Mascheratura Schmincke Ausiliario utilizzato per coprire certe zone della carta da acquerello per renderle impermeabili al colore e farle quindi rimanere bianche. Asciuga lasciando un film incolore o azzurro capace di proteggere le zone trattate dalla penetrazione dei colori. Facile da rimuovere con le dita o con l'ausilio di una gomma è ideale per creare linee e dettagli bianchi netti in contrasto con le sfumature di colore tipiche della pittura con acquerelli e inchiostri in genere.
Penna per Mascherare Schmincke Liquido per mascherature confezionato in pratico applicatore a punta sottile e utilizzato per mascherare specifiche aree del supporto da dipingere, renderle impermeabili al colore e farle quindi rimanere bianche. Asciuga lasciando un film incolore o azzurro capace di proteggere le zone trattate dalla penetrazione dei colori. Facile da rimuovere con le dita o con l'ausilio di una gomma è ideale per creare linee e dettagli bianchi netti in contrasto con le sfumature di colore tipiche della pittura con acquerelli e inchiostri in genere.
06.39.031.152 392.93.11.424 Servizio attivo dal lunedì al venerdì
negli orari 9.00-13.00/14.00-18.00
E-mail: info@antichitabelsito.it
Seguici
Newsletter
Avvisi
AGGIORNAMENTI OPERATIVI
È ora disponibile il servizio "CLICCA & RITIRA". Acquista online e ritira il tuo ordine il giorno stesso, senza costi aggiuntivi, direttamente nel nostro punto vendita.
Ricordiamo che le disponibilità online si riferiscono solo agli ordini effettuati tramite il sito, non al negozio fisico.