Base girevole Tormek RB-180
La base girevole Tormek RB-180 è un accessorio per il sistema di affilatura raffreddato ad acqua Tormek dove è possibile poggiare stabilmente le macchine affilatrici Tormek T-8, Tormek T-7, Tormek T-4, T-3, Serie 2000 e 1200 oltre ai modelli SA-250 e N-1500.
La base girevole Tormek RB-180 consente di ruotare facilmente di 180° la macchina affilatrice e di bloccarla nella nuova posizione in maniera perfettamente stabile. Questo consente di alternare l'affilatura con la mola e la lucidatura con il disco di cuoio, oppure passare dall'affilatura verso il tagliente all'affilatura in direzione opposta in pochi secondi e senza che l'operatore debba spostarsi.
Ricordiamo infatti che alcuni utensili vengono affilati al meglio se la mola ruota verso il tagliente mentre per altri utensili è necessario che la mola ruoti in direzione opposta al tagliente. Grazie alla base girevole Tormek RB-180 sarà possibile ruotare agevolmente la macchina di 180° per selezionare la direzione ideale di affilatura.
La base girevole Tormek RB-180 facilita anche il passaggio dall'affilatura alla lucidatura. Per eseguire la lucidatura infatti, il disco in cuoio deve sempre ruotare in direzione opposta al tagliente, altrimenti l'utensile taglierà il cuoio.