Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line Colla di Coniglio Pronta

Colla di Coniglio Pronta

Colla di Coniglio Pronta

DESCRIZIONE DELLA COLLA DI CONIGLIO PRONTA

La Colla di Coniglio Pronta viene preparata idratando con acqua della colla di coniglio in grani (puro collagene animale) di alta qualità (colore più chiaro e trasparente) in ragione del 25% (250 grammi di colla di coniglio per 1 litro d'acqua) e successivamente sciogliendola a bagnomaria con uno scaldacolla.
Dopo il raffreddamento si ottiene la Colla di Coniglio Pronta che si presenta con una consistenza gelatinosa. Per l'utilizzo della Colla di Coniglio Pronta in gel sarà sufficiente prelevare la porzione di prodotto necessaria e scaldarla insieme a dell'acqua (1 parte di colla di coniglio pronta + 10 parti di acqua) a bagnomaria fino ad ottenere una consistenza fluida.
La Colla di Coniglio Pronta è ideale per chi ha uno spazio limitato in laboratorio o lavora in un ambiente domestico e preferisce evitare le laboriose fasi di preparazione della colla di coniglio in grani.
La Colla di Coniglio Pronta contiene un preservante alimentare che permette di conservare il prodotto (meglio se in frigorifero) per un tempo considerevole.
La Colla di Coniglio Pronta può essere utilizzata per tutti gli impieghi classici in cui si necessita di colla di coniglio.
In particolare la Colla di Coniglio Pronta trova impiego in molte tecniche tradizionali di restauro del legno, doratura, pittura e iconografia. Più nello specifico la Colla di Coniglio Pronta è utilizzata per effettuare l'imprimitura di tele (es. tele per dipingere) e tavole (es. tavole per mosaico) per la pittura e l'iconografia, utile per turare i pori del supporto e creare una superficie stabile e uniforme per il successivo film pittorico.
La Colla di Coniglio Pronta è anche l'ingrediente fondamentale per la preparazione del fondo gesso tradizionale (detto anche ammannitura) insieme al Gesso di Bologna.
La Colla di Coniglio Pronta è anche utilizzata come legante per pigmenti in polvere per la produzione di colori a tempera.
spaziatore

Colla di Coniglio Pronta

Icona Adobe SCHEDA TECNICAspaziatore

Flacone da 300 ml € 3,50
NON DISPONIBILE
Flacone da 750 ml € 7,90
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO DELLA COLLA DI CONIGLIO PRONTA

Preparazione dell'imprimitura
Per utilizzare la Colla di Coniglio Pronta è sufficiente scaldarla (senza farla bollire) insieme a dell'acqua (1 parte di colla di coniglio pronta + 10 parti di acqua) a bagnomaria fino ad ottenere una consistenza fluida. A questo punto e quando ancora calda, potrà essere stesa a pennello direttamente sulla superficie della tela o della tavola da utilizzare come supporto la successiva pittura.

Preparazione del fondo gesso tradizionale (ammannitura)
Scaldare (senza far bollire) la Colla di Coniglio Pronta a bagnomaria aggiungendo per 1 parte di colla 10 parti di acqua. Sempre a caldo aggiungere quindi del Gesso di Bologna in ragione di 700-1000 grammi per ogni litro di colla di coniglio in soluzione preparata. Miscelare sempre mantenendo il composto caldo fino ad ottenere un gesso fluido che dovrà essere applicato sempre caldo per la preparazione a gesso del supporto (tela o tavola) da dipingere.

Preparazione di colori a tempera
Scaldare (senza far bollire) la Colla di Coniglio Pronta a bagnomaria aggiungendo per 1 parte di colla 10 parti di acqua.
Nel frattempo preparare su una lastra per macinazione una piccola quantità di pigmento in polvere.
Aggiungere la colla di coniglio in soluzione ancora calda al pigmento e con l'aiuto di un spatola per pittura e di un pestello, impastare colla e pigmento fino ad ottenere un colore a tempera omogeneo.

Colla di Coniglio Pronta

Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006