ISTRUZIONI PER L'USO DELLA COLLA DI CONIGLIO PRONTA
Preparazione dell'imprimitura
Per utilizzare la Colla di Coniglio Pronta è sufficiente scaldarla (senza farla bollire) insieme a dell'acqua (1 parte di colla di coniglio pronta + 10 parti di acqua) a bagnomaria fino ad ottenere una consistenza fluida. A questo punto e quando ancora calda, potrà essere stesa a pennello
direttamente sulla superficie della tela o della tavola da utilizzare come supporto la successiva pittura.
Preparazione del fondo gesso tradizionale (ammannitura)
Scaldare (senza far bollire) la Colla di Coniglio Pronta a bagnomaria aggiungendo per 1 parte di colla 10 parti di acqua. Sempre a caldo aggiungere quindi del Gesso di Bologna in ragione di 700-1000 grammi per ogni litro di colla di coniglio in soluzione preparata. Miscelare sempre mantenendo il composto caldo fino ad ottenere un gesso fluido che dovrà essere applicato sempre caldo per la preparazione a gesso del supporto (tela o tavola) da dipingere.
Preparazione di colori a tempera
Scaldare (senza far bollire) la Colla di Coniglio Pronta a bagnomaria aggiungendo per 1 parte di colla 10 parti di acqua.
Nel frattempo preparare su una lastra per macinazione una piccola quantità di pigmento in polvere.
Aggiungere la colla di coniglio in soluzione ancora calda al pigmento e con l'aiuto di un spatola per pittura e di un pestello, impastare colla e pigmento fino ad ottenere un colore a tempera omogeneo.