DESCRIZIONE DELLA COLLA D'OSSA PRONTA
La Colla d'ossa pronta viene preparata tramite un procedimento artigianale che prevede come prima fase la reidratazione con acqua della colla d'ossa in perle (disponibile anche come colla d'ossa in lastre) e successivamente il riscaldamento a temperatura controllata (50-60°C) a bagnomaria con uno scaldacolla, fino ad ottenere un composto dalla consistenza fluida ed omogenea.
Al termine del processo si ottiene la Colla d'ossa pronta che dopo il raffreddamento acquisirà la caratteristica consistenza gelatinosa.
Per l'utilizzo della Colla d'ossa pronta sarà necessario renderla nuovamente fluida tramite la semplice immersione del barattolo in acqua calda (<50°C) per pochi minuti.
La Colla d'ossa pronta è un prodotto ideale per chi ha uno spazio limitato in laboratorio o lavora in un ambiente domestico e preferisce evitare le laboriose fasi di preparazione della colla d'ossa in perle.
La Colla d'ossa pronta contiene un preservante alimentare che permette di conservare il prodotto (meglio se in frigorifero) per un tempo considerevole.
La caratteristica che rende unica la Colla d'ossa pronta è l'elevata tenacia combinata con la possibile reversibilità dell'incollaggio. I giunti ottenuti con la Colla d'ossa pronta sono infatti sensibili al forte calore
e all'elevata umidità, pertanto possono essere disassemblati
per permettere facili interventi di riparazione e
restauro.
La Colla d'ossa pronta viene
usata, oltre naturalmente che come colla per legno e per l'incollaggio di piallacci (vedi prodotti per impiallacciatura), anche
per
la
preparazione
degli
stucchi
per legno a base di terre colorate e gesso
di Bologna e in genere
per l'esecuzione di alcuni delicati interventi di consolidamento nel
restauro
di opere d'antiquariato.
Grazie a tutte queste caratteristiche la Colla d'ossa pronta viene preferita da restauratori
e liutai di tutto il mondo per il restauro e la produzione
di mobili, strumenti musicali e falegnameria
di alta qualità.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA COLLA D'OSSA PRONTA
- Composizione: proteine animali
- Temperatura d'uso: >10°C
- Tempo di lavorazione: 20 minuti
- Essiccazione completa: 24 ore
In accordo con il Regolamento nº1272/2008 (CLP), il prodotto non è classificato come pericoloso.