DESCRIZIONE DELLA PALETTE DI COLORI ALL'ALCOOL ENCORE AUTOPSY
Le palette di colori ad alcool ENCORE (European Body Art's Alcohol Activated Palettes) sono prodotte in USA con una formulazione esclusiva che utilizza solo pigmenti puri micronizzati di grado cosmetico (completamente atossici e specifici per il contatto anatomico) legati con gommalacca decerata naturale in soluzione alcolica.
Grazie all'esclusiva formulazione, i colori all'alcool ENCORE garantiscono un'elevata capacità di adesione sulla pelle e su qualsiasi materiale utilizzato per realizzare protesi per effetti speciali (es. lattice, lattice schiumato, gelatina prostetica, silicone); possono essere utilizzati per ottenere velature e coperture con risultati iperrealistici, ad asciugatura istantanea e con elevata resistenza all'acqua, risultando ottimali, ad esempio, per la copertura di tatuaggi, per l’alterazione del colore dei capelli e, in generale, per produrre effetti speciali di qualsiasi tipo dall'effetto naturale.
Il colori all'alcool si presentano in cialde solide di grandi dimensioni (4x4 cm), dall'elevato spessore (3 mm ca.) e con un'elevatissima quantità di colore che assicura una durata estrema del prodotto. Le cialde di colore all'alcool, che necessitano di essere attivate bagnandole semplicemente con alcool isopropilico, sono alloggiate in un innovativo astuccio con base magnetica che garantisce la stabilità delle cialde durante l'uso e il trasporto, permettendo al make-up artist di personalizzare la selezione dei colori in funzione del progetto lavorativo e la sostituzione dei soli colori consumati, con un notevole risparmio economico.
Grazie a tutte queste caratteristiche i colori ad alcool ENCORE sono il prodotto ideale per produzioni cinematografiche e teatrali, per il trucco nel cosplay e per la body art.
La palette ENCORE AUTOPSY è stata progettata dal make up artist Bruce Spaulding Fuller (RESIDENT EVIL, PREDATOR 2, BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, THE ORVILLE, AMERICAN HORROR STORY and GOLIATH); contiene 10 cialde di colori all’alcool (TENDON, TAINTED TISSUE, BILE, SPLEEN, LIVER, FETID FLESH, CLOT, RANCID, DECAYED, CONTUSION) specifici per realizzare effetti speciali che simulino morte e morenti.
Come detto dal suo creatore: "I wanted to create a palette of colors to represent what becomes of flesh and tissue after the life spark has left. From the waxy yellowness of the skin, to blood pooling and coagulating, to the color of internal organs – all in one place – one palette".
Ogni colore all'alcool contenuto nella palette ENCORE AUTOPSY è una miscela sofisticata di diverse tonalità di pigmenti che garantisce colorazioni uniche e difficili da riprodurre.
Tutti i colori all'alcool contenuti nella palette ENCORE AUTOPSY possono essere facilmente miscelati tra loro o con qualsiasi altra tonalità di colore, acquistabile anche separatamente in singole cialde di colori all'alcool, per ottenere infinite sfumature e varianti di colore.
I colori all'alcool contenuti nella palette ENCORE AUTOPSY si presentano in formato solido e necessitano quindi di essere attivati per il loro utilizzo.
Per l'attivazione dei colori all'acool
ENCORE AUTOPSY è sufficiente strofinare la punta del pennello da trucco (es. pennelli in martora), preventivamente imbibito con alcool isopropilico, sulla superficie della cialda. L'alcool isopropilico infatti fungerà da attivatore sciogliendo la resina naturale che lega il pigmento che si andrà quindi a depositare sulle setole del pennello.