Formulati secondo gli standard più elevati, i colori a olio Michael Harding Artists sono colori a olio professionali prodotti ancora oggi a mano e caratterizzati da un'elevata carica di pigmenti in polvere e dall'utilizzo, come legante, del migliore olio di lino crudo (ad eccezione delle tonalità 101 Titanium White e Cremnitz White, prodotti rispettivamente con olio di cartamo e olio di noci).
L'intensità e la brillantezza dei colori prodotti oggi da Michael Harding, riescono ad eguagliare quella tipica dei colori a olio di produzione artigianale prodotti prima dell'invenzione del tubo pieghevole negli anni '40 dell'Ottocento.
I colori a olio Michael Harding sono caratterizzata da una consistenza setosa e mai untuosa, che consente all'artista di dipingere con facilità sia le velature più sottili o le pennellate di impasto più spesse.
Utilizzando tecniche che risalgono ai tempi degli antichi maestri, Michael Harding crea colori a olio potenti e intensi che sono sia belli che durevoli. Per la produzione non vengono utilizzati cariche riempitive o diluenti e non vengono aggiunti essiccanti di alcun tipo. Questo previene fragilità, screpolature e rughe nel film pittorico durante l'essiccazione.
Poiché non vengono aggiunti essiccanti, i colori a olio Michael Harding possono richiedere più tempo per polimerizzare, in particolare nelle applicazioni più spesse. Per questo motivo, per ottimizzare i tempi di essiccazione, consigliamo di di posizionare il dipinto in una stanza calda e con una buona luce solare.
Tutti i colori a olio Michael Harding sono macinati con un raffinato olio di semi di lino spremuto a freddo scelto per la sua acidità neutra, garanzia di elevata permanenza, ad eccezione di Cremintz White che è macinato in olio di noce e Titanium White, che è macinato in olio di cartamo.