Il volume è nato a seguito di quindici anni di applicazione della fluorescenza X all’interno dell’ENEA su opere afferenti al patrimonio artistico, in particolare su dipinti, vetri, mosaici e ceramiche. L’intento è stato quello di raccogliere tutti i risultati di particolare rilievo fin qui ottenuti, e che fino ad oggi si trovano sparsi e difficilmente consultabili in rapporti tecnici, relazioni di intervento, comunicazioni a congressi, cataloghi di mostre e articoli su riviste di carattere scientifico. Il volume risulta un manuale utile sia a chi pur non avendo una formazione prettamente scientifica viene a contatto con questa tecnica, sia a tutti coloro che, pur avendo una preparazione prevalentemente tecnico-scientifica, si accingono ad iniziare l’applicazione di questo tipo di indagini. Il volume risulta anche una chiara presentazione dei legami e delle operazioni sottesi all’impiego della fluorescenza X come strumento di indagine per lo studio di dipinti, vetri, mosaici e ceramiche, e illustra i criteri di base per la progettazione e l’esecuzione di una campagna di indagini e per l’elaborazione e l’interpretazione dei dati.
Indice
Presentazione Cristina Acidini Luchinat
Prefazione Sergio Omarini Introduzione
Parte Prima - La tecnica XRF
- La fluorescenza X
- Apparecchiature
- Elaborazione ed interpretazione dei dati
Parte Seconda - Pigmenti e materiali usati nei dipinti, nelle ceramiche e nei vetri, contenenti elementi chimici determinabili mediante analisi XRF portatile
Parte Terza - Aspetti di radioprotezione
- Effetti delle radiazioni sugli organismi biologici
- Misura della dose
- Alcuni aspetti normativi
- Apparati
- Riferimenti bibliografici
Apparati
- Riferimenti bibliografici
- Indice delle schede degli elementi
- Indice dei composti
- Indice dei pigmenti e dei minerali
- Indice dei pigmenti (per colore)
- Tabella delle impurezze (ordinata per composto/pigmento)
- Tabella delle impurezze (ordinata per elemento)
- Unità di misura
- Glossario
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