Il volume affronta in tutti i suoi aspetti la controversa questione della foderatura fornendone un’analisi autorevole e chiarificatrice. L’impegno dell’autore si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta nel dibattito sulla foderatura e offrono al professionista nuove possibilità d’intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela. L’annosa e controversa questione della foderatura, che ha visto schierarsi su fronti opposti autorevoli scuole e tendenze del restauro, trova un momento di fondamentale chiarificazione grazie all’opera innovativa di Berger, dettagliatamente esposta in questo volume nei suoi aspetti metodologici ed operativi. Dal Beva 371 – il nuovo collante che l’Autore propose all’attenzione dei professionisti fin dal 1971 – al misuratore per la tensione biassale delle tele in trazione, ai test di verifica ed analisi impostati su precisi criteri scientifici di valutazione, l’impegno di Berger si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta decisiva nel dibattito sulla foderatura ed offrono al professionista nuove possibilità di intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela.
Indice
Presentazione
PARTE I – LA QUESTIONE DELLA FODERATURA
- Introduzione
- Collanti convenzionali per foderatura e metodi di applicazione
- La ricerca di un adesivo migliore
- La polemica sulla foderatura
- Ricerche delle cause del deterioramento dei dipinti
- Il Berger/Russel Biaxial Stress Tester
- Misurazione della tensione della tela
- Valvole di tensione o circuiti di deformazione
- La regola del Grasso sul Magro
- Isole rigide dello strato pittorico
- Deformazioni provocate dalle crettature e da irregolari strati di colore
- Rigidità della tela, resistenza alla deformazione (Modulo “E”)
- Protezione dei dipinti su tela sottoposti a variazioni delle condizioni climatiche
- Conclusioni
PARTE II – ALCUNI ESEMPI PRATICI
- 1. Arabisches Lied, di Paul Klee
- 2. Le Soleil Rouge, di Joan Miro
- 3. La fioritura dei Galli Neri, di Enzo Cucchi
- 4. The Seer, di Adolf Gottlieb
PARTE III – CONSERVAZIONE DI UN’OPERA DI PICASSO
- La storia
- Problemi per la conservazione
- Le condizioni
- L’apparecchiatura
- Il trattamento
- Discussione
APPENDICE – ALBERTO GIACOMETTI – RELAZIONE SULLA CONSERVAZIONE
- Introduzione
- Le condizioni
TAVOLE
|