Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line Foderatura. Metodologia e tecnica

FODERATURA. METODOLOGIA E TECNICA

FODERATURA. METODOLOGIA E TECNICA
Foderatura metodologia tecnica copertina

Editore: Nardini Editore
Collana:
Arte e Restauro
Autori: Gustav A. Berger
Anno di edizione: 2003
Legatura: Brossura
Numero pagine:
125
Prezzo di copertina: € 15,00

Foderatura. Metodologia e tecnica € 14,25
carrello Aggiungi
Descrizione e Contenuti

Il volume affronta in tutti i suoi aspetti la controversa questione della foderatura fornendone un’analisi autorevole e chiarificatrice. L’impegno dell’autore si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta nel dibattito sulla foderatura e offrono al professionista nuove possibilità d’intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela. L’annosa e controversa questione della foderatura, che ha visto schierarsi su fronti opposti autorevoli scuole e tendenze del restauro, trova un momento di fondamentale chiarificazione grazie all’opera innovativa di Berger, dettagliatamente esposta in questo volume nei suoi aspetti metodologici ed operativi. Dal Beva 371 – il nuovo collante che l’Autore propose all’attenzione dei professionisti fin dal 1971 – al misuratore per la tensione biassale delle tele in trazione, ai test di verifica ed analisi impostati su precisi criteri scientifici di valutazione, l’impegno di Berger si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta decisiva nel dibattito sulla foderatura ed offrono al professionista nuove possibilità di intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela.

Indice

Presentazione

PARTE I – LA QUESTIONE DELLA FODERATURA

  • Introduzione
  • Collanti convenzionali per foderatura e metodi di applicazione
  • La ricerca di un adesivo migliore
  • La polemica sulla foderatura
  • Ricerche delle cause del deterioramento dei dipinti
  • Il Berger/Russel Biaxial Stress Tester
  • Misurazione della tensione della tela
  • Valvole di tensione o circuiti di deformazione
  • La regola del Grasso sul Magro
  • Isole rigide dello strato pittorico
  • Deformazioni provocate dalle crettature e da irregolari strati di colore
  • Rigidità della tela, resistenza alla deformazione (Modulo “E”)
  • Protezione dei dipinti su tela sottoposti a variazioni delle condizioni climatiche
  • Conclusioni

PARTE II – ALCUNI ESEMPI PRATICI

  • 1. Arabisches Lied, di Paul Klee
  • 2. Le Soleil Rouge, di Joan Miro
  • 3. La fioritura dei Galli Neri, di Enzo Cucchi
  • 4. The Seer, di Adolf Gottlieb

PARTE III – CONSERVAZIONE DI UN’OPERA DI PICASSO

  • La storia
  • Problemi per la conservazione
  • Le condizioni
  • L’apparecchiatura
  • Il trattamento
  • Discussione

APPENDICE – ALBERTO GIACOMETTI – RELAZIONE SULLA CONSERVAZIONE

  • Introduzione
  • Le condizioni

TAVOLE

Foderatura. Metodologia e tecnica
Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006