DESCRIZIONE DEL GELCOAT EPOSSIDICO GC1 050 SIKA
Il Gelcoat Epossidico GC1 050 della Sika è un gelcoat a base di resina epossidica caricata di colore bianco con tossicità ridotta (senza Bisfenolo A), applicabile a pennello per la realizzazione dello strato di finitura esterna di modelli compositi stampati (stampaggio positivi in copia) e di calchi compositi (costruzione dei negativi) tramite stratificazione con fibre di rinforzo.
Il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika si presenta come un composto denso
dall'elevata tixotropia che ne consente
l'applicazione a pennello, direttamente sul modello da riprodurre o nel calco per lo stampaggio (precedentemente trattati con agenti distaccanti), anche in elevati spessori (da 0,5 a 1 mm) e su superfici verticali senza il rischio di colature.
Il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika è un formulato bi-componete
che possiede ottime caratteristiche meccaniche ed un'elevata
resistenza ai raggi
UV, all'acqua,
ai prodotti chimici e all'invecchiamento in genere. Inoltre, il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika riesce a riprodurre fedelmente dettagli e finiture delle superfici sulle quali viene steso, in modo che se il modello o il calco sono lucidi, anche la finitura esterna del gelcoat lo sarà.
Grazie a queste caratteristiche,
il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika trova il suo ideale impiego come primo
strato di finitura esterna nella costruzione di stampi (positivi) e calchi (negativi) in composito tramite stratificazione di resina epossidica da laminazione e fibre di rinforzo (fibre di vetro, fibre di carbonio, ecc.).
Infatti, i manufatti stampati con
finitura esterna in Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika, avranno una superficiale liscia, compatta e priva di porosità che proteggerà il manufatto stampato dagli agenti atmosferici e dagli ultravioletti, rendendolo adatto anche all'immersione
(es. scafi, tavole da surf, ecc.), al contatto permanente
con acqua (es. piscine, vasche, sanitari, tubazioni,
serbatoi, ecc.), a resistere ad elevate sollecitazioni
(es. carenature
di
moto,
oggetti d'arredamento, ecc.)
ed alle esposizioni alle intemperie in genere.
Il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika può essere utilizzato anche per trattare la superficie dei modelli al fine di ottenere una finitura adeguata. Capita spesso infatti che i modelli da riprodurre siano costruiti con materiali di scarsa consistenza e con una finitura grossolana (es. in legno, gesso, polistirolo, ecc.). In questo caso il modello dovrà essere stuccato con prodotti idonei (es. un impasto di resina epossidica da stratificazione e microsfere di vetro cave) e carteggiato. Dopodiché la superficie potrà essere trattata con il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika che la renderà liscia e compatta, priva di porosità e di appigli che potrebbero ostacolare il distacco del successivo calco.
Il Gelcoat Epossidico GC1 050 Sika presenta una colorazione bianca che potrà essere
modificata impiegando coloranti
universali o pigmenti
in polvere.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL GELCOAT EPOSSIDICO GC1 050 SIKA
Aspetto resina: liquido denso bianco
Aspetto indurente: liquido fluido ambra
Viscosità miscela a 25°C (mPa.s): 13.000
Densità a 25°C (g/cm3 ): 1.57
Rapporto di catalisi: 100+10 (in peso)
Pot life a 25°C (min): 19
Gel time su strato sottile a 23°C (min): 60
Completa polimerizzazione: 24 ore ca.
Durezza (Shore D1): 88