MODALITA' D'USO DEL GESSO CERAMICO EXTRADURO TB FORM
Misurare la giusta quantità di acqua da miscelare
con il gesso ceramico extraduro TB Form (rapporto di miscelazione:
1 kg di gesso + 300 gr/ml di acqua) e versarla all'interno
di una ciotola
in silicone o di un bicchiere in carta.
Spargere il gesso ceramico extraduro TB Form lentamente
ed uniformemente sulla superficie dell’acqua (a
pioggia) nelle dosi indicate e miscelare il composto
lentamente a mano con l'aiuto di un abbassalingua o una spatola per
1 minuto o 2 fino ad ottenere un impasto fluido. In caso sia necessario preparare un'elevata quantità di gesso TB Form, consigliamo di effettuare la miscelazione con l'ausilio di un mescolatore elettrico a basso numero di giri (MAX 1000 giri/minuto) meglio se dotato di specifica lama di miscelazione A1 High Shear Mixing blade (inseribile anche in un semplice trapano o avvitatore).
Versare la
parte
superficiale lentamente in modo da evitare la formazione di bolle
d'aria, quindi il resto del contenuto con movimento continuo.
Il gesso potrà essere
tolto dallo stampo dopo 20 minuti circa.
L'oggetto ricavato, a contatto con l'aria,
reagisce surriscaldandosi. Si
consiglia pertanto di riporlo per 8-10 ore circa su una superficie
idonea ad assorbire il calore, fino ad avvenuto raffreddamento. Dopo
tale lasso di tempo il pezzo può essere dipinto o trattato.
Nel caso sia necessario esporre i modelli in gesso ceramico extraduro TB Form a condizioni di elevata umidità anche per lunghi periodi, consigliamo di trattare la superficie del manufatto con una o più mani di un sigillante specifico. Tra i sigillanti raccomandati ci sono il sigillante lucido SIGILGLASS e il sigillante A1 Sealer PLUS, entrambi progettati per garantire una protezione duratura e una finitura ottimale.
Anche se i sigillanti sono la soluzione più diffusa per proteggere i manufatti prodotti con gessi per stampi, come il gesso ceramico extraduro TB Form, quando posti in ambienti particolarmente umidi, è possibile applicare anche altri rivestimenti e sigillanti per migliorare le proprietà estetiche e prestazionali dei manufatti realizzati in gesso TB Form. Uno di questi è la vernice poliuretanica GLOBALPUR. Questo trattamento conferisce un'elevata protezione, anche se non è permeabile al vapore.
Un altro sistema di rivestimento molto performante, in termini di resistenza alle sollecitazioni chimiche e meccaniche, è la resina epossidica da laminazione. Anche in questo caso, la maggiore protezione di questo sistema ha come controparte la completa assenza di permeabilità.