DESCRIZIONE DEL GESSO SINTETICO ULTRA DURO TOBIX GV51
Il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 prodotto dalla VELTMAN è un gesso sintetico extra bianco, caratterizzato da una durezza e un punto di bianco eccezionalmente elevati.
Quando mescolato con acqua nelle giuste proporzioni stechiometriche, il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 forma un composto a bassa viscosità facilmente colabile in qualsiasi stampo (meglio se realizzato con gomme siliconiche) e caratterizzato da un rapido processo di indurimento.
Il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 può essere colorata in massa, durante la miscelazione con l'acqua, con i coloranti concentrati universali UNICROM.
Mentre, dopo l'indurimento, i modelli in TOBIX GV51 possono essere decorati con colori acrilici, colori a tempera, smalti, e vernici in genere, per realizzare patinature, ossidazioni, invecchiamenti e decorazioni di ogni genere anche con metalli in foglia.
Gli stampati ottenuti con il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 sono dotati di caratteristiche tecniche superiori a qualsiasi gesso (es. gesso alabastrino, gesso ceramico, gesso sintetico DIPLAST, gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51, Gesso sintetico per alte temperature FIRE GV71, Gesso sintetico tixotropico GV81). Infatti, sono caratterizzati da elevatissime proprietà di resistenza meccanica, una durezza straordinaria, un colore extra bianco brillante e fisiologicamente non tossici.
Grazie a queste caratteristiche e ad un bassissimo coefficiente di espansione, il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 è ideale per la riproduzione di manufatti di ogni tipo e destinazione, sia per uso industriale che domestico.
Il gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51, grazie alla sua estrema precisione nella presa dei dettagli, è ampiamente utilizzato in numerosi settori.
Nel settore manifatturiero, è ideale per la creazione di componenti e modelli che richiedono alta definizione e resistenza.
In edilizia, viene impiegato per la realizzazione di stampi e rivestimenti che necessitano di elevata durezza e durata nel tempo e per la riproduzione fedele di particolari architettonici
Nell’ambito dell’oggettistica e dell’arredamento, permette la produzione di pezzi decorativi, sculture, cornici e elementi di design personalizzati.
Negli effetti speciali, il GV51 viene utilizzato per produrre stampi per protesi e calchi anatomici (body-casting), grazie alle sue proprietà antibatteriche, atossicità e precisione straordinaria nella cattura dei dettagli del corpo umano.
Ad ogni modo, i modelli realizzati in gesso sintetico Ultra Duro TOBIX GV51 si adattano esclusivamente ad applicazioni per interno. Mentre per la produzioni di oggetti con le massime caratteristiche tecniche ed adatti per applicazioni da esterno consigliamo l'utilizzo di resine all'acqua come DIPLASTONE, Jesmonite AC100 e Acrylic One.
ADDITIVI PER IL GESSO SINTETICO ULTRA DURO TOBIX GV51
VANTAGGI DEL GESSO SINTETICO ULTRA DURO TOBIX GV51
- Elevatissime caratteristiche di resistenza meccanica, durezza superficiale e grado di bianco (extra white)
- Biologico e fisiologicamente atossico con proprietà antibatteriche ed autopulenti
- Colabile a freddo senza necessità di cottura con basso picco termico di reazione (circa 30°C)
- Alta riproducibilità dei dettagli e bassissimo livello di espansione
- Colorabile in massa o in superficie e lavorabile in diverse modalità
- Possibilità di lucidatura alle spazzole del prodotto finito/ finiture in bagno galvanico
- Struttura molecolare del prodotto finito simile alla porcellana