DESCRIZIONE DELLA GOMMA SILICONICA BL10
Gomma siliconica colabile a bassa resistenza alla lacerazione, caratterizzata da una durezza bassa (10 shore) ed una bassissima viscosità.
Grazie a queste caratteristiche, la gomma siliconica BL10, è un prodotto
ideale per la realizzazione di stampi semplici privi di sotto-squadra, da cui sarà possibile riprodurre solo un numero limitato di positivi
in copia di piccole e piccolissime dimensioni.
La gomma siliconica BL10 vulcanizza a temperatura
ambiente, previa miscelazione con l'apposito catalizzatore
in dotazione.
Altamente antiaderente
ed estremamente fedele nella riproduzione dei dettagli,
gli stampi realizzati con la gomma siliconica BL10 si prestano alla produzione di manufatti con diversi materiali (resine poliestere, resine poliuretaniche, resine epossidiche, gessi, resine all'acqua, ecc.). Nel caso di impiego di resine poliuretaniche, consigliamo di effettuare delle prove preventive di compatibilità.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA GOMMA SILICONICA BL10
Prima della catalisi
Aspetto componente A: liquido denso di colore grigio
Aspetto componente B: liquido viscoso di colore blu
Peso specifico A+B: 1.3 ± 0.03 kg./lt.
Viscosità A+B: 7000 mPas (bassa)
Rapporto di miscelazione A+B: 100+5 parti in peso
Durante la catalisi (X2 FAST/MEDIUM/SLOW)
Tempo di lavorabilità (pot life): 5/10/20 minuti
Tempo di sformabilità: 30/60/180 minuti
Si consiglia di evitare catalisi del prodotto a temperature superiori a +30°C
Dopo la catalisi
Aspetto: gomma elastica di colore azzurro
Durezza: 10 ± 3 shore (bassa)
Resistenza alla lacerazione: 3 N/mm2 (molto bassa)
Allungamento a rottura: 300-400 ± 50% (medio)
Ritiro lineare:
<0.5%
TEMPI DI LAVORAZIONE E SFORMATURA IN FUNZIONE DEL CATALIZZATORE IMPIEGATO
|
X2
FAST |
X2
MEDIUM |
X2
SLOW |
Rapporto di miscelazione
(in peso) |
5%
(100:5) |
5%
(100:5) |
5%
(100:5) |
Tempo di lavorabilità*
(minuti) |
5 |
10 |
20 |
Tempo di sformatura*
(minuti) |
30 |
60 |
180 |
I tempi sopraindicati si riferiscono ad una temperatura di lavoro di 20°C (prodotto e ambiente). Si consiglia di evitare catalisi del prodotto a temperature >30°C