Pullex Aqua-Deco è uno speciale impregnante a finire a base d'acqua 2 in 1 per legno da esterno, con capacità impregnante e di finitura in un unico prodotto.
L'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco è prodotto dalla ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di prodotti per il trattamento del legno.
L'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco presenta una speciale formulazione basata su una dispersione acrilica, capace di nutrire il legno in profondità come un impregnante e proteggerlo dalle aggressioni esterne come una vernice di finitura.
L'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco riesce infatti ad arrivare dentro il legno con un effetto “ristrutturante” e agendo dall'interno lo rende idrorepellente, lo colora in modo naturale senza coprirne le venature e grazie all'elevato contenuto di biocida (IPBC) preserva dagli attacchi biologici dei funghi dell’azzurramento e delle muffe.
Con l'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco le superfici lignee trattate ottengono una finitura opaca naturale di lunga durata, pur mantenendo il poro aperto (che garantisce una calibrata permeabilità necessaria per la naturale traspirabilità delle fibre), dalla colorazione uniforme e capace di esplicare un'elevata protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi UV grazie alla presenza di specifici filtri nella formulazione.
Grazie a queste caratteristiche l'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco rende meno oneroso il compito di chi, sia a livello professionale che fai-da-te, deve proteggere i manufatti in legno soggetti a forti sollecitazioni climatiche, come facciate di case, balconi, staccionate, rivestimenti e tettoie in legno (per pavimenti di terrazze e pontili consigliamo l'Olio per Pavimenti in Legno da esterno ADLER Bodenol).
Le performance a lungo termine dell'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco sono garantite non solo esteticamente ma anche da un punto di vista funzionale. La prima mano dona ai manufatti una efficace protezione biocida certificata contro l'attacco del legno da parte di funghi e batteri disgregatori, mentre la seconda dona al manufatto un gradevole aspetto finale in grado di cancellare efficacemente i segni del tempo. Colori disponibili: verde - grigio - bianco - incolore - rovere - larice - pino - teak - noce - palissandro
In accordo con il Regolamento nº1272/2008 (CLP), pur essendo il prodotto classificato come pericoloso per l'ambiente acquatico - pericolo cronico, categoria 3, con l'indicazione di pericolo H412, non è previsto l'obbligo di inserire avvertenze o pittogrammi nella scheda di sicurezza.
Classificazione secondo il regolamento (CE) N. 1272/2008 [CLP] Pericoloso per l'ambiente acquatico - pericolo cronico, Categoria 3 H412. Indicazioni di pericolo: H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Consigli di prudenza:P101 In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. P102 Tenere fuori dalla portata dei bambini. P103 Leggere attentamente e seguire tutte le istruzioni. P273 Non disperdere nell'ambiente. P501 Smaltire il prodotto, recipiente in conformità alla regolamentazione nazionale.
Preparazione della superficie lignea
L'impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco è adatto per trattare legno di conifera e legno di latifoglia nonché materie legnose multistrato adatte per l’esterno come p. es. pannelli di legno massiccio, legno lamellare (BSH), legno massiccio da costruzione (KVH), ecc.
Il supporto deve essere asciutto, pulito, stabile, privo di distaccanti come grasso, cera, silicone, resina etc. e privo di polvere di legno e ne deve essere verificata l'idoneità per la verniciatura.
Per un’ottima durabilità consigliamo di carteggiare le superfici lisce con carta abrasiva a grana 80 nella direzione delle fibre.
Applicazione
Il prodotto è pronto all'uso per applicazioni a pennello con una resa indicativa di 10 metri quadrati per mano
Mescolare bene il prodotto prima dell’uso.
Non applicare in caso di temperature inferiori a +10°C. Evitare il contatto diretto con il sole durante l’applicazione. Non applicare il prodotto mentre piove o poco prima del gelo e con umidità elevata.
Applicare una prima mano di impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco con funzione IMPREGNANTE ed attendere 3-4 ore per l'essiccazione.
Applicare una seconda mano di impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco con funzione FINITURA.
I tempi menzionati rappresentano valori indicativi. L'essiccazione
dipende da fondo, spessore della vernice, temperatura,
circolazione dell'aria e umidità relativa.
Temperature basse e/o un'elevata umidità possono allungare i
tempi di essiccazione.
Legni ricchi di sostanze interne (ad es. Rovere o Iroko) possono
richiedere tempi più lunghi di essiccazione.
Manutenzione e rinnovo
La durata dipende da molti fattori. In particolare da: esposizione alle intemperie, protezione costruttiva, sollecitazione meccanica e scelta della tinta. Per una lunga durata sono necessari tempestivi lavori di manutenzione. Pertanto è consigliata una manutenzione una volta l’anno. A tale scopo di consiglia di rimuovere polvere e sporcizia dalle superfici ancora intatte e applicare 1 mano di impregnante all'acqua ADLER Pullex Aqua-Deco a pannello di una tonalità più chiara rispetto a quella applicata precedentemente. Su legni di latifoglia a poro profondo (come per esempio Rovere e Iroko) gli intervalli di manutenzione possono essere ridotti.
Recensioni
Leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri perché ci hanno scelto!
4.9/5 (500+ Recensioni)
Antichita Belsito è posizionata al 1° posto tra le migliori aziende nella categoria Negozi di materiali per l'arte su Trustpilot
06.39.031.152 392.93.11.424 Servizio attivo dal lunedì al venerdì
negli orari 9.00-13.00/14.00-18.00
E-mail: info@antichitabelsito.it
Seguici
Newsletter
Avvisi
AGGIORNAMENTI OPERATIVI
È ora disponibile il servizio "CLICCA & RITIRA". Acquista online e ritira il tuo ordine il giorno stesso, senza costi aggiuntivi, direttamente nel nostro punto vendita.
Ricordiamo che le disponibilità online si riferiscono solo agli ordini effettuati tramite il sito, non al negozio fisico.