MARTELLO DA IMPIALLACCIATURA
Martello da impiallacciatura tradizionale di alta qualità prodotto in Germania dalla KUNZ, una delle principali autorità nella progettazione di utensili per la lavorazione del legno. Il Martello da Impiallacciatura ha una testa forgiata in acciaio da 90 mm. caratterizzata da un bordo con profilo curvo e perfettamente liscio che è la caratteristica chiave che contraddistingue questo particolare utensile, indispensabile per premere il piallaccio e spianare gli eccessi di colla.
L'ampia e piatta testa del Martello da Impiallacciatura viene infatti utilizzato durante gli interventi di restauro del mobile antico per
posare correttamente i fogli di piallacci preventivamente tagliati a misura con la specifica Sega per Piallacci. Dopo aver spalmato accuratamente la colla d'ossa a caldo (disponibile anche come colla d'ossa in lastre, colla d'ossa pronta e colla
animale liquida pronta all'uso) sulla superficie lignea da impiallacciare, si andrà a posarvi sopra il pezzo di piallaccio, avendo cura di immergerlo preventivamente e solo per qualche minuto in acqua (a temperatura ambiente) per renderlo più malleabile.
A questo punto, con il bordo curvo e liscio del Martello da Impiallacciatura, si andrà a strofinare il piallaccio esercitando una leggera pressione dall'interno verso l'esterno, fino a vedere fuoriuscire la colla dai bordi.
Al termine dell'impiallacciatura potrebbero presentarsi, qualora l'intervento non sia stato eseguito a regola d'arte,
bolle sotto il piallaccio appena posato non attaccate correttamente a causa della mancanza di colla. Per ovviare al problema sarà sufficiente tagliare con un bisturi la bolla, inserirvi all'interno una piccola quantità di colla a caldo e premere nuovamente, ma con maggiore delicatezza, utilizzando il Martello da Impiallacciatura e morsettare.