Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Olio di Noce Schmincke per pittura ad olio

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA E DISEGNO TRATTAMENTO DEL LEGNO

Olio di Noce Schmincke

Olio di Noce Schmincke

DESCRIZIONE DELL'OLIO DI NOCE SCHMINCKE

L'Olio di Noce Schmincke (012) è un medium per colori ad olio di origine 100% vegetale ottenuto dalla spremitura dei gherigli racchiusi nell'omonimo frutto e successivamente sottoposto a purificazione e chiarificazione per ottenere un olio dal colore chiaro e limpido.
L'Olio di Noce Schmincke è privo di essiccanti e per le sue caratteristiche chimico-fisiche, rientra (insieme all'Olio di Lino Chiarificato Schmincke e all'Olio di Cartamo Purificato Schmincke e all'Olio di Papavero Chiarificato Schmincke) nella categoria degli olii siccativi, se esposto all'aria tende infatti a formare un film.
L'Olio di Noce Schmincke è caratterizzato inoltre da tempi di essiccazione medi (più lento dell'olio di lino ma più rapido dell'olio di cartamo) e da un'buona stabilità alla luce che ne limita l'ingiallimento e la perdita di trasparenza nel tempo.
Grazie a queste caratteristiche l'Olio di Noce Schmincke è particolarmente indicato come legante (vedi anche Legante per Olio Schmincke pronto all'uso) di pigmenti in polvere per la produzione di colori ad olio, anche delle tonalità bianche e chiare in genere dato che è minimamente ingiallente.
L'Olio di Noce Schmincke viene utilizzato nella pittura ad olio anche come diluente. Aggiunto infatti ad un colore ad olio in fase di lavorazione sulla tavolozza, oltre a rallentarne l'essiccazione, lo fluidifica rendendolo più morbido, elastico e di più facile stesura.

Olio di Noce Schmincke

zoom

Flacone da 60 ml € 7,45

Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO DELL'OLIO DI NOCE SCHMINCKE

  1. L'Olio di Noce Schmincke è pronto all'uso, ma può essere diluito con essenza di trementina o limonene.
  2. Impastare 1 parte di Olio di Noce Schmincke per 1 parte di pigmento (in peso) con una spatola per pittura o meglio con un macinello piano per pigmenti (a seconda del pigmento utilizzato può essere aggiunto più legante o più pigmento per raggiungere la consistenza desiderata).
  3. Pulire utensili e pennelli con acquaragia, white spirit o solvente vegetale.
  4. Chiudere il flacone dell'Olio di Noce Schmincke dopo l'uso e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
  5. Si consiglia di effettuare sempre dei pre-test.

Olio di Noce Schmincke

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006