DESCRIZIONE DELL'OLIO DI NOCE SCHMINCKE
L'Olio di Noce Schmincke (012) è un medium per colori ad olio di origine 100% vegetale ottenuto dalla spremitura dei gherigli racchiusi nell'omonimo frutto e successivamente sottoposto a purificazione e chiarificazione per ottenere un olio dal colore chiaro e limpido.
L'Olio di Noce Schmincke è privo di essiccanti e per le sue caratteristiche chimico-fisiche, rientra (insieme all'Olio di Lino Chiarificato Schmincke e all'Olio di Cartamo Purificato Schmincke e all'Olio di Papavero Chiarificato Schmincke) nella categoria degli oli siccativi, se esposto all'aria tende infatti a formare un film.
L'Olio di Noce Schmincke è caratterizzato inoltre da tempi di essiccazione medi (più lento dell'olio di lino ma più rapido dell'olio di cartamo) e da un'buona stabilità alla luce che ne limita l'ingiallimento e la perdita di trasparenza nel tempo.
Grazie a queste caratteristiche l'Olio di Noce Schmincke è particolarmente indicato come legante (vedi anche Legante per Olio Schmincke pronto all'uso) di pigmenti in polvere per la produzione di colori ad olio, anche delle tonalità bianche e chiare in genere dato che è minimamente ingiallente.
L'Olio di Noce Schmincke viene utilizzato nella pittura ad olio anche come diluente. Aggiunto infatti ad un colore ad olio in fase di lavorazione sulla tavolozza, oltre a rallentarne l'essiccazione, lo fluidifica rendendolo più morbido, elastico e di più facile stesura.
In accordo con il Regolamento nº1272/2008 (CLP), il prodotto non è classificato come pericoloso.
