DESCRIZIONE DELLA RESINA POLIURETANICA EASYFLO CLEAR
La resina EASYFLO CLEAR è una resina poliuretanica bi-componente (poliolo e isocianato) da colata che come la resina poliuretanica PU800 è caratterizzata da un bassissimo valore di viscosità (anche con elevato tasso di cariche inerti),
buona resistenza al calore (<90°C), ridottissimo ritiro lineare (<0.3), facilità d'impiego (rapporto di miscela 1:1 in volume) ed eccellente penetrazione nei dettagli.
La resina poliuretanica EASYFLO CLEAR possiede tempi di lavorazione rapidissimi (2-2.5 min. di lavorazione e 15-30 min. di sformatura) e indurisce a temperatura ambiente previa miscelazione dei due componenti (poliolo e isocianato) in parti uguali (in volume).
A termine del processo di indurimento della resina poliuretanica EASYFLO CLEAR, si otterrà un composto dalla consistenza simile alla plastica, stabile e irreversibile, dotato di elevata
durezza (shore D70-75) e resistenza
chimico-meccanica, con un'ottima finitura
superficiale, asciutto e pronto per essere
lavorato,
verniciato o incollato.
A differenza della classica resina poliuretanica PU800, di colore bianco/paglierino, la resina EASYFLO CLEAR ha una colorazione trasparente ambrata.
Questa saliente caratteristica rende la resina poliuretanica EASYFLO CLEAR ideale per essere caricata con cariche inerti (es. pigmenti o metalli in polvere per il cold casting) o per la produzione di stampati pre-colorati (colorazione in massa), con l'utilizzo di coloranti
per resine poliuretaniche (in quanto la trasparenza consente di ottenere colorazioni piene).
La resina EASYFLO CLEAR consente infatti la perfetta visibilità della carica o del colore utilizzato, come accade ad esempio nella tecnica del cold casting, in cui la resina poliuretanica viene caricata con polveri metalliche (es. Bronze Powder) per produrre oggetti che imitano fedelmente l'aspetto del vero metallo.
Bisogna tenere conto inoltre che la resina EASYFLO CLEAR è particolarmente sensibile all'umidità presente nell'ambiente e quindi può facilmente produrre bolle al suo interno durante il processo di indurimento. Per questo motivo la resina EASYFLO CLEAR non è adatta a produrre stampati in cui è richiesta la perfetta trasparenza.
Grazie a queste caratteristiche la
resina poliuretanica EASYFLO CLEAR è ideale
per la duplicazione di modelli di piccoli e medie dimensioni, oggetti decorativi, prototipi rapidi, e quant'altro possibile tramite la colata in calchi di gomma
siliconica.
Oltre che con gli specifici coloranti
per resine poliuretaniche, la resina poliuretanica EASYFLO CLEAR può essere colorata anche utilizzando aniline
ai grassi o pigmenti
in polvere (si potranno verificare viraggi di colore durante
il processo di catalisi).
La resina poliuretanica EASYFLO CLEAR dovrà ad ogni modo essere utilizzata colorata o caricata (es. microsfere
di vetro cave, carbonato
di calcio, polvere di marmo, polvere
di legno, pomice
in polvere, talco, metalli
in polvere, ecc.) per aumentare il volume
della massa riducendo la quantità di
resina impiegata e al contempo ridurre il peso specifico
del composto.
Se opportunamente caricata con silice
colloidale, la resina poliuretanica EASYFLO CLEAR
può essere resa tixotropica e applicata
anche in verticale senza rischi di colature.
CARATTERISTICHE
TECNICHE DELLA RESINA POLIURETANICA EASYFLO CLEAR
Caratteristiche |
EASYFLO CLEAR |
Rapporto
miscelazione in volume |
1A:1B |
Rapporto
miscelazione in peso |
100A:85B |
Viscosità
(mPa.s) |
110 |
Densità
(g/cm3) |
1.03 |
Lavorazione
(minuti) |
2-2.5 |
Sformatura
(minuti) |
15-30 |
Durezza
(shore D1)
|
72 |
Ritiro
(%)
|
<0.3 |
ATTENZIONE ALLA NUOVA NORMATIVA SULL'UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI:
- a partire dal 23 agosto 2023 l’uso industriale o professionale di prodotti di-isocianati in concentrazione superiore allo 0,1% è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata.
- Per accedere al tutorial su come effettuare il corso di formazione per l'utilizzo in sicurezza dei di-isocianati cliccare il seguente link: tutorial corsi di formazione sull'uso e la manipolazione sicuri dei diisocianati
- Ricordiamo che la nuova normativa sui diisocianati sopra indicata, si applica per gli utilizzatori professionali e all’industria. Mentre, la restrizione sull’uso di prodotti contenenti diisocianati per uso generico e non professionale (es. hobby) è già in vigore da diversi anni (Regolamento 552/2009).
- Il cliente che aggiunge il prodotto "Resina poliuretanica EASYFLO CLEAR" al proprio carrello, auto-certifica sotto la propria responsabilità di aver completato con esito positivo la formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.
Classificazione secondo il regolamento (CE) N. 1272/2008 [CLP]: Tossicità acuta per inalazione Categoria 4. Irritazione cutanea Categoria 2. Irritazione degli occhi Categoria 2B. Sensibilizzazione respiratoria Categoria 1. Sensibilizzazione cutanea Categoria 1. Tossicità per la riproduzione Categoria 2. Tossicità specifica per organi bersaglio per esposizione singola Categoria 3 (irritazione respiratoria). Tossicità specifica per organi bersaglio in caso di esposizione ripetuta Categoria 2. Indicazioni di pericolo: H315 Provoca irritazione cutanea. H317 Può provocare una reazione allergica cutanea. H320 Provoca irritazione oculare. H332 Nocivo se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. H334 Può provocare sintomi allergici o asmatici o difficoltà respiratorie se inalato. H335 Può irritare le vie respiratorie. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H361 Sospettato di nuocere alla fertilità o al feto <indicare l’effetto specifico, se noto> <indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo>. H373 Può provocare danni agli organi <o indicare tutti gli organi interessati, se noti> in caso di esposizione prolungata o ripetuta <indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo>. H319 Provoca grave irritazione oculare. Consigli di prudenza: P203 Procurarsi, leggere e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima dell'uso. P260 Non respirare la polvere/i fumi/i gas/la nebbia/i vapori/gli aerosol. P264 Lavare accuratamente dopo l'uso. P271 Utilizzare soltanto all’aperto o in luogo ben ventilato. P272 Gli indumenti da lavoro contaminati non devono essere portati fuori dal luogo di lavoro. P280 Indossare guanti/indumenti protettivi/proteggere gli occhi/proteggere il viso/proteggere l’udito/…P284 Quando la ventilazione del locale è insufficiente indossare un apparecchio di protezione respiratoria. P302+P352 IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone. P304+P340 IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l'infortunato all'aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. P318 IN CASO di esposizione o di temuta esposizione, consultare un medico. P333+P317 In caso di irritazione o eruzione cutanea: consultare un medico. P337+P317 Se l'irritazione oculare persiste: richiedere l'intervento di un medico. P342+P316 In caso di sintomi respiratori: Richiedere immediatamente l'intervento di un assistenza medica d'emergenza. P362+P364 Togliere gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente. P403+P233 Tenere il recipiente ben chiuso e in luogo ben ventilato. P405 Conservare sotto chiave. P501 Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla normativa vigente.
|
