SCALPELLI CORTI PFEIL
Questi Scalpelli Corti di qualità professionale sono prodotti dalla Pfeil, storica azienda svizzera che dal 1902 produce utensili per la lavorazione del legno di altissima qualità, forgiati con una speciale lega di acciaio fatta appositamente per loro, che garantisce elevata durezza, eccezionale elasticità e ottima tenuta del filo.
Grazie alla lunga tradizione artigianale sapientemente coniugata con il progresso della tecnologia, la Pfeil è riconosciuta in tutto il mondo come la principale autorità nella progettazione e produzione di utensili per la lavorazione del legno.
Le lame degli Scalpelli Corti Pfeil (Butt Chisels) sono prodotte con una lega di acciaio al cromo-vanadio (il vanadio conferisce all'acciaio estrema durezza anche a temperature elevate) trattato termicamente in forni elettrici ad atmosfera controllata e temperato fino a raggiungere un'eccezionale durezza di 60 HRC (Hardness Rockwell Cone). La speciale composizione e l'accurato processo di tempra dell'acciaio Pfeil, conferiscono alle lame di questi scalpelli corti una straordinaria tenuta del filo, elasticità e resistenza.
Le lama degli Scalpelli Corti Pfeil sono lunghe 87 mm, lucidate e affilate
a mano con un angolo di taglio di 25° da un artigiano specializzato Pfeil per renderle pronte all’uso, affilate come un rasoio. Le lama degli Scalpelli Corti Pfeil vengono
poi saldamente montate e fissate su manici sfaccettati in robusto legno di acacia trattati esclusivamente con olio vegetale privo di solventi.
Al termine del processo produttivo gli Scalpelli Corti Pfeil raggiungono una lunghezza complessiva di 155 mm, ideale per impugnare lo scalpello molto vicina al tagliente, così da esercitare un eccellente controllo dell'utensile per i lavori più fini di rifinitura e dettaglio.
Gli Scalpelli Corti Pfeil sono disponibili singolarmente in 4 misure (6 - 12 - 19 - 25 mm) e in set da 4 scalpelli contenuti in un pregiato stand in legno per la conservazione a la protezione ottimale delle lame.