Scalpelli per Mortase NAREX
Gli Scalpelli per Mortase (anche detti bedani) appartengono alla serie professionale (WOOD LINE PROFI) di utensili manuali per la lavorazione del legno prodotti dalla NAREX, produttore ceco famoso in tutto il mondo per l'elevata qualità che contraddistingue i sui utensili (vedi tutti gli utensili per legno NAREX), dovuta all'ottimo acciaio utilizzato, all'accurata lavorazione e non ultimo al prezzo fortemente competitivo rispetto ai prodotti di pari qualità della concorrenza.
Le lame degli Scalpelli per Mortase NAREX sono realizzate in lega di acciaio cromo-manganese (Cr-Mn) ad alto tenore di carbonio che offre migliori proprietà meccaniche, maggiore resistenza e tenuta del filo rispetto al classico acciaio al carbonio. Le lame degli Scalpelli per Mortase NAREX vengono inoltre accuratamente rettificate e temperate fino a raggiungere la durezza ideale per questo tipo di utensile di 59 HRC (Hardness Rockwell Cone).
Le lame degli Scalpelli per Mortase NAREX hanno uno smusso con angolo di taglio di 25° che è ideale per svuotare rapidamente profonde mortase con forti colpi di mazzuolo. Narex suggerisce di affilare questi scalpelli con una micro-smussatura a 35° per aumentare la durata del tagliente.
Le lame degli Scalpelli per Mortase NAREX sono
saldamente innestate in manici ergonomici realizzati in legno di faggio cerato e mordenzato scuro e rafforzati alla sommità con un anello in acciaio che conferisce maggiore resistenza agli urti prodotti dal mazzuolo. La forma ovale dei manici consente inoltre di controllare facilmente l'angolazione del tagliente e garantisce una presa confortevole anche durante una sessione di taglio prolungata, per non parlare del fatto che non rotoleranno dal banco.
Gli Scalpelli per Mortase NAREX sono utensili particolarmente massicci con fianchi simmetrici, perpendicolari al tagliente e correttamente rastremati, sia sullo spessore che sulla lunghezza. Queste caratteristiche rendono gli Scalpelli per Mortase NAREX l'utensile ideale per realizzare scanalature strette e profonde, come le mortase.
