Gli Scalpelli Richter NAREX sono stati sviluppati dalla Narex per commemorare il suo 100° anniversario (1919-2019) e prendono il nome dal fondatore della Narex (Mr. Vaclav Richter). Per questo motivo gli Scalpelli Richter sono gli scalpelli migliori che Narex ha prodotto nei suoi 100 anni di storia. Questa linea di scalpelli è infatti realizzata con i migliori materiali disponibili, ha subito un trattamento termico superiore ed è stata prodotta utilizzando i più rigorosi processi produttivi. La nuova linea di scalpelli Richter Extra sarà in grado di competere con qualsiasi scalpello presente oggi sul mercato.
Le lame degli Scalpelli Richter NAREX sono realizzate in acciaio legato con cromo (per una migliore temprabilità) e vanadio (per una migliore grana e tenacità) di altissima qualità utilizzando i tradizionali metodi di forgiatura a goccia.
Le lame degli Scalpelli Richter NAREX vengono temprate fino a raggiungere una durezza di 62 HRC (Hardness Rockwell Cone) e sottoposte ad uno speciale trattamento criogenico che raffredda l'acciaio fino a -190°C usando azoto liquido e che altera le proprietà meccaniche dell'acciaio a livello molecolare aumentandone notevolmente la resistenza, la tenacità e la resistenza all'usura.
Le lame degli Scalpelli Richter NAREX sono accuratamente molate lungo tutta la lunghezza, in modo da ottenere fianchi smussati fino alla suola, con bordi sottilissimi (Extra Bevel Edge Chisel). Questa particolare lavorazione fa assumere alla lama degli Scalpelli Richter NAREX una sezione perfettamente trapezoidale con bordi a malapena presenti che li rendono adatti alla falegnameria di precisione più fine in quanto riducono significativamente l'attrito esercitato dallo scalpello durate la lavorazione del legno e risultando particolarmente utile per rifinire gli angoli stretti delle giunture a coda di rondine.
Le lame degli Scalpelli Richter NAREX sono sottoposte ad una rettifica manuale di rara maestria che produce una smussatura frontale a 24 gradi° (ideale per lavori manuali di precisione) e suole estremamente fini e piane quasi lucide a specchio (anche se non sono effettivamente lucidate e quindi non vi è alcun arrotondamento indesiderato dei bordi) che non necessitano di nessuna ulteriore rettifica o preparazione prima dell'uso.
Le lame degli Scalpelli Richter NAREX sono saldamente alloggiate e bloccate da una ghiera in acciaio (con logo Richter) a manici ergonomici dall'accattivante stile rétro (in omaggio ai tempi di Mr. Richter), realizzati in solido frassino europeo (raccolto responsabilmente), accuratamente levigati, trattati a gommalacca e accuratamente rifiniti con un sottile rinforzo in pelle interposto nel punto di giunzione tra manico e lama dello scalpello.
Al termine del processo produttivo le lame degli Scalpelli Richter NAREX
vengono rivestite con un leggero strato di olio anticorrosivo VCI (VOLATILE CORROSION INHIBITOR) per garantire che questi eccezionali scalpelli raggiungano in perfette condizioni il loro proprietario.