SCALPELLI RINFORZATI MHG
Questi Scalpelli Rinforzati sono prodotti dalla MHG, azienda tedesca specializzata nella produzione di utensili professionali per la lavorazione del legno di altissima qualità.
Il produttore tedesco MHG è riuscito infatti a combinare nel suo processo produttivo, tecniche di forgiatura e tempra dell'acciaio tradizionali insieme ad altre estremamente moderne e all'avanguardia. Questo ha permesso alla MHG di raggiungere, in fatto di produzione di utensili per la lavorazione del legno, livelli qualitativi ai vertici della produzione europea.
Gli Scalpelli Rinforzati MHG (Carpenters‘ Chisel) sono simili ai classici scalpelli per legno, ma caratterizzati da un maggiore spessore e peso, il che li rende adatti ad affrontare anche i lavori più pesanti di carpenteria.
Le lame degli Scalpelli Rinforzati MHG sono prodotte con una lega di acciaio al cromo-vanadio (il vanadio conferisce all'acciaio estrema durezza anche a temperature elevate) trattato con le più moderne tecnologie di forgiatura e tempra, fino a raggiungere una durezza di 61 HRC (Hardness Rockwell Cone) su tutta la lunghezza utile dello scalpello.
Composizione e tempra dell'acciaio MHG conferiscono alle lame di questi Scalpelli Rinforzati una straordinaria tenuta del filo, elasticità e resistenza. Caratteristiche che finora erano riservate solo ai migliori scalpelli per legno prodotti a mano.
Le lame degli Scalpelli Rinforzati MHG sono lunghe 165 mm e presentano uno smusso con angolo di taglio ampio di 30°, ideale per eseguire lavori di sgrossatura su essenze dure e specifico per far sopportare alla lama la forte pressione generata dai colpi del mazzuolo. Infatti, a lame con angolo di taglio inferiore corrisponde una maggiore fragilità del filo, che porta a frequenti scheggiature della lama causate dallo stress che il lavoro su legni duri e i colpi di mazzuolo impongono.
Gli Scalpelli Rinforzati MHG arrivano con le lame affilate e pronte per l'uso (ma non lucidate così da evitare un indesiderato arrotondamento dei fianchi), saldamente fissate, con un lungo codolo e l'ausilio di una ghiera in acciaio, a grandi manici tondi (lunghezza 155 mm - Ø 40 mm) in legno duro
di carpino rafforzati alla sommità con un anello in acciaio che conferisce maggiore resistenza agli urti prodotti dal mazzuolo.