In questa pagina pubblichiamo un particolare genere di seghe giapponesi, le Dozuki Nokogiri (letteralmente sega con dorso attaccato), caratterizzate da lame molto sottili che vengono tenute in tensione da un dorso di rinforzo in acciaio che corre, a seconda del modello, su tutto o la maggior parte della lunghezza della lama e che trovano il loro naturale impiego per il taglio di tenoni, code di rondine e tagli di precisione in genere.
La sottile lama della sega Dozuki produce un taglio estremamente stretto, il che significa che con una Dozuki si rimuove metà del legno con metà dello sforzo rispetto ad una sega occidentale.
I modelli di seghe Dozuki proposti in questa pagina sono delle Dozuki CROSS CUT e più nello specifico, sono la Dozuki Razorsaw A e la Dozuki Razorsaw RAZOR GOLD A completate dalle relative versioni con estremità curva (Razorsaw ZA CURVED e Razorsaw RAZOR GOLD ZA CURVED) tutte prodotte dalla Gyokucho (www.razorsaw.co.jp).
Queste seghe Dozuki CROSS CUT presentano caratteristiche tecniche molto simili alle altre Dozuki Razorsaw presenti nel nostro sito (vedi Seghe Dozuki Razorsaw RIP CUT) e cioè lame molto sottili (0.3 mm) con una discreta concentrazione di denti (16.9), ma si differenziano per avere lame con denti per il taglio traverso vena (CROSS CUT).
Le seghe Dozuki Razorsaw CROSS CUT montano lame in acciaio al carbonio sottoposte ad un moderno trattamento di tempra ad impulsi capace di produrre lame con elevata resistenza all'usura. Nella tempra ad impulsi delle seghe giapponesi Dozuki Razorsaw CROSS CUT, ogni singolo dente della lama viene riscaldato con un singolo impulso elettrico (a 27,12 MHz.) della durata di una frazione di secondo (0,003 ~ 0,005 sec.) fino a raggiungere una durezza di 67-70 HRC (Hardness Rockwell Cone).
La tempra ad impulsi viene eseguita solo sulla superficie del tagliente, in modo da mantenere flessibile il nucleo interno della lama, con il risultato di avere lame con denti più duri ma che durano più a lungo. Questo è il motivo per cui le seghe Dozuki Razorsaw CROSS CUT tagliamo meglio e durano più a lungo delle seghe di altri produttori giapponesi.
Le lame delle seghe giapponesi Dozuki Razorsaw CROSS CUT sono inoltre sottoposte ad un trattamento anticorrosivo dove vengono placcate con un micro rivestimento di nichel che ne migliora la protezione dall'ossidazione e le rende estremamente lisce per un minor attrito durante il taglio e una bassa adesione di eventuale resina del legno.
Grazie a queste caratteristiche le seghe Dozuki Razorsaw CROSS CUT sono ideali per eseguire tagli traverso vena con finitura superficiale molto fine. Con queste seghe non sarà comunque un problema produrre tagli di buona qualità (profondi fino a 3 cm) anche traverso vena e di testa per realizzare tenoni, incastri e coda di rondine. Il dorso superiore presente nelle seghe Dozuki Razorsaw CROSS CUT conferisce stabilità, mentre la parte anteriore della lama scoperta permette di iniziare tagli più profondi.
Ricordiamo infine che le lame delle seghe Dozuki Razorsaw CROSS CUT sono facilmente rimovibili dal manico, realizzato in legno di paulownia e tradizionalmente rivestito di rattan, per la sostituzione della lama deteriorata o per montare una lama con diverse caratteristiche, in quanto le lame sono intercambiabili tra loro e alloggiabili sullo stesso manico.