La valle dello Stubai (Austria) è da secoli famosa per l'elevata qualità nella lavorazione del metallo. È infatti proprio qui che al 1960 avviene la forgiatura degli utensili per la lavorazione del legno sotto il nome di Stubai Tool Industry famosi per la loro elevata qualità e presenti con il marchio STUBAI in oltre 60 paesi nel mondo.
Le sgorbie da sgrosso della serie 52 prodotte dall'austriaca STUBAI sono caratterizzate da un processo produttivo ridotto volutamente all’essenziale e tutto concentrato ad ottenere la migliore qualità possibile.
Le lame
delle sgorbie da sgrosso, così come quelle delle sgorbie palmari STUBAI e delle sgorbie STUBAI, sono prodotte con uno speciale acciaio al cromo-vanadio sottoposto ad un moderno trattamento di tempra che consente di ottenere
una durezza di 58-60 HRC (Hardness Rockwell Cone), garanzia di una lunga capacità di taglio.
L'acciaio così temprato,
viene rigorosamente forgiato
ed affilato a mano dagli esperti artigiani STUBAI ottenendo così il massimo della qualità con un filo pronto per essere utilizzato, durevole e di facile riaffilatura.
Al termine del processo produttivo le lame delle sgorbie da sgrosso STUBAI appartenenti alla serie 52 non vengono lucidate, mantenendo quindi un aspetto grezzo dal colore bruno molto naturale.
Successivamente le lame delle sgorbie da sgrosso STUBAI vengono
saldamente fissate con l'ausilio di un lungo codolo, di un anello esterno e di una ghiera interna in acciaio (che impedisce la spaccatura del manico) a massicci manici in legno di betulla a sezione ottagonale per un eccellente confort e controllo dell'utensile durante la lavorazione del legno anche con mazzuolo.