DESCRIZIONE DELLO SMALTO ALL'ACQUA ADLER VARICOLOR
VariColor è uno smalto all'acqua universale per interno ed esterno, prodotto dalla ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di prodotti per il trattamento del legno.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è una vernice a finitura opaca multifunzionale, facile da stendere e in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor infatti, aderisce e copre perfettamente qualsiasi superficie in modo omogeneo e può quindi essere utilizzato per verniciare legno, ferro (possiede un buon potere antiruggine), acciaio, alluminio, zinco, pietra, muro e PVC duro sia posti in ambienti interni abitativi che esterni in quanto possiede un'ottima resistenza alle intemperie.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor possiede una resistenza al calore fino a ca. 100°C ed è quindi adatto per la verniciatura di termosifoni e caloriferi.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è conforme alla norma relativa alla verniciatura di giocattoli ed alla sicurezza sulla migrazione di sostanze nocive (assenza di metalli pesanti).
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è un prodotto ecologico, quasi del tutto privo di odore, diluibile con acqua e adatto per l’applicazione a pennello, rullo o con aerografo.
Le due versioni incolore (opaca e lucida) dello smalto all'acqua ADLER VariColor sono perfette per essere utilizzate come vernici finali trasparenti universali per tutte le decorazioni pittoriche e su qualsiasi supporto. Infatti, anche se le versioni colorate dello smalto VariColor sono a finitura opaca, è possibile renderle lucide applicando una mano di smalto VariColor nella versione "incolore lucido".
Grazie a queste caratteristiche lo smalto all'acqua ADLER VariColor è ideale per verniciare o proteggere elementi di arredo da interni (come mobili e rivestimenti in legno e metallo) ed elementi regolarmente esposti agli agenti atmosferici come infissi e persiane in legno o pvc,
elementi riscaldanti come caloriferi, grondaie e pluviali in pvc o alluminio.
Preparazione del supporto
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è adatto per verniciare diversi supporti come legno, ferro, acciaio, alluminio, zinco, pietra, muro e PVC duro.
Il supporto deve essere asciutto, pulito, stabile, privo di distaccanti come grasso, cera, silicone, resina etc. e privo di polvere di legno e ne deve essere verificata l'idoneità per la verniciatura.
Preparazione del legno e derivati: carteggiare i bordi, eliminare le fuoriuscite di sostanze interne del legno come la resina e carteggiare con carta vetrata gradualmente fino a grana 150-180.
Preparazione di ferro e acciaio: eliminare la ruggine e tutti i residui.
Rimuovere a fondo lo sporco grasso od oleoso con uno sgrassante.
Preparazione di zinco, alluminio e altri metalli non ferrosi: carteggiare con un panno abrasivo a grana media.
Preparazione di PVC duro e materiali sintetici rivestibili: carteggiare con un panno abrasivo a grana media.
Preparazione di vecchi strati di vernice: carteggiare con carta abrasiva a grana 120 e pulire. Rimuovere vecchi strati di vernice non stabili.
Applicazione
Il prodotto è pronto all'uso per applicazioni a pennello, a rullo e aerografo, ma può comunque essere diluito con acqua. Ha una una resa indicativa di 10 metri quadrati per litro e per mano.
Mescolare bene il prodotto prima dell’uso.
Non applicare in caso di temperature inferiori a +10°C. Evitare il contatto diretto con il sole durante l’applicazione. Non applicare il prodotto mentre piove o poco prima del gelo e con umidità elevata.
Applicare una prima mano di smalto all'acqua ADLER VariColor con funzione di fondo ed attendere 6 ore.
Effettuare una carteggiatura intermedia con carta abrasiva a grana 240.
Applicare la seconda mano di smalto all'acqua ADLER VariColor con funzione di finitura.
La forma, la natura e l’umidità del supporto influiscono sul consumo/sulla resa. Solo eseguendo prima un’applicazione di prova è possibile determinare i valori di consumo esatti.
I tempi menzionati rappresentano valori indicativi. L'essiccazione
dipende da fondo, spessore della vernice, temperatura,
circolazione dell'aria e umidità relativa.
Temperature basse e/o un'elevata umidità possono allungare i
tempi di essiccazione.
Legni ricchi di sostanze interne (ad es. Rovere o Iroko) possono
richiedere tempi più lunghi di essiccazione.
Manutenzione e rinnovo
La durata dipende da molti fattori. In particolare da: esposizione alle intemperie, protezione costruttiva, sollecitazione meccanica e scelta della tinta. Per una lunga durata sono necessari tempestivi lavori di manutenzione. Pertanto è consigliata una manutenzione una volta l’anno. A tale scopo si consiglia di rimuovere polvere e sporcizia dalle superfici ancora intatte e applicare 1 mano di smalto all'acqua ADLER VariColor.
In caso di vecchi strati di vernice decoesi, consigliamo di
rimuoverli e carteggiare con grana 120 prima di passare lo smalto all'acqua ADLER VariColor rispettando il ciclo di verniciatura sopra descritto.