|
Squadre da falegname E.C. Emmerich
Le squadre da falegname E.C. Emmerich sono strumenti per la lavorazione del legno indispensabili per controllare, tracciare angoli, segmenti paralleli o perpendicolari fra loro sulle superfici lignee.
I falegnami necessitano durante la lavorazione del legno di diversi tipi di squadra, ed è per questo che la E.C.E. produce un'offerta completa di modelli adatti a tutte le esigenza lavorative. Nella gamma di squadre E.C.E. troviamo infatti la classica squadra a battente (try square), la squadra obliqua (miter square), la falsa squadra (sliding bevel), la squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E. (try/miter square) e una speciale squadra per tracciare parallele.
Tutte le squadre prodotte dalla
E.C.E. sono di precisione, perfettamente rettificate e dotate di un'asta in acciaio armonico blu provvista di un'utile scala graduata in millimetri marcata a laser (ad eccezione della squadra obliqua e falsa).
Tutte le squadre
E.C.E. (ad eccezione della squadra per tracciare parallele) hanno manici in legno di palissandro che garantisce, grazie alla sua elevata durezza e resistenza all'umidità, massima stabilità dimensionale nel tempo e di conseguenza precisione della squadra.
Nelle squadre E.C.E. l'asta in acciaio è fissata ai manici con l'ausilio di diversi rivetti di ottone e il bordo interno del manico (e quello esterno nella squadra di precisione millimetrata) è rivestito con una lamina di ottone che aumenta la stabilità dimensionale e la precisione della squadra quando a battuta.
La E.C.E. garantisce per tutte le sue squadre una a tolleranza di +/- 0.1 mm.
|
Descrizione |
La squadra a battente millimetrate E.C. Emmerich (try square) è uno strumento professionale di elevata precisione dotato di un manico in pregiato legno di palissandro, caratterizzato, oltre che da elevata durezza e resistenza, anche da un'elevata densità che ne riduce l'igroscopicità rendendolo meno soggetto a fenomeni di deformazione nel tempo, garanzia di precisione e affidabilità della squadra.
La squadra a battente millimetrate E.C.E. possiede un'asta in acciaio armonico blu dotata di un'utile scala millimetrica di precisione marcata a laser (tolleranza di +/- 0.1 mm) a partire dal bordo interno del manico e fissata con 4 rivetti di ottone per lato che assicurano la massima solidità allo strumento. Inoltre, nella squadra a battente millimetrate E.C.E. sia il lato interno che quello esterno del manico, che fungono da base di appoggio, sono rivestiti da una spessa lamina di ottone inserita in due scanalature che corrono per tutta la lunghezza del manico e che ne aumentano la stabilità dimensionale e la precisione della squadra quando a battuta.
Grazie a queste caratteristiche la squadra a battente millimetrate E.C.E. è impiegata in falegnameria per controllare o tracciare angoli retti (90°) e linee perpendicolari o parallele a uno spigolo.
La squadra a battente millimetrate E.C.E. è disponibile con asta in diverse
lunghezze (vedi sotto) rilevate a partire dal bordo interno del manico. |
Squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E.

|
Descrizione |
La squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C. Emmerich (try/miter square) è uno strumento professionale di elevata precisione dotato di un caratteristico manico con battuta obliqua integrata a 45° in pregiato legno di palissandro, caratterizzato, oltre che da elevata durezza e resistenza, anche da un'elevata densità che ne riduce l'igroscopicità rendendolo meno soggetto a fenomeni di deformazione nel tempo, garanzia di precisione e affidabilità della squadra.
La squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E. possiede un'asta in acciaio armonico blu dotata di un'utile scala millimetrica di precisione marcata a laser (tolleranza di +/- 0.1 mm) a partire dal bordo esterno del manico e fissata con 3 rivetti di ottone per lato che assicurano la massima solidità allo strumento. Inoltre, nella squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E. il lato interno del manico è rivestito da una lamina di ottone inserita in due scanalature che corre per tutta la lunghezza del manico e che ne aumenta la stabilità dimensionale e la precisione della squadra quando a battuta.
La squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E. si differenzia dalla classica squadra a battente (vedi sopra) per 2 caratteristiche peculiari. La prima è l'asta dotata di scala millimetrica a partire dal bordo esterno del manico. La seconda è il manico obliquo con battuta a 45°.
Grazie a queste caratteristiche la squadra a battente con manico obliquo millimetrato E.C.E. è impiegata in falegnameria per controllare o tracciare angoli retti (90°), angoli a 45° e 135° e linee perpendicolari o parallele a uno spigolo.
La squadra a battente con manico obliquo millimetrato è disponibile con asta in diverse
lunghezze (vedi sotto) rilevate a partire dal bordo esterno del manico. |
Squadra obliqua di precisione E.C.E.

|
Descrizione |
La squadra obliqua E.C. Emmerich (miter square) è uno strumento professionale di elevata precisione dotato di un manico in pregiato legno di palissandro, caratterizzato, oltre che da elevata durezza e resistenza, anche da un'elevata densità che ne riduce l'igroscopicità rendendolo meno soggetto a fenomeni di deformazione nel tempo, garanzia di precisione e affidabilità della squadra.
La squadra obliqua E.C.E. possiede un'asta in acciaio armonico blu fissata al manico con 3 rivetti di ottone per lato che assicurano la massima solidità allo strumento. Inoltre, nella squadra obliqua E.C.E. il lato interno del manico è rivestito da una lamina di ottone inserita in due scanalature che corre per tutta la lunghezza del manico e che ne aumenta la stabilità dimensionale e la precisione della squadra quando a battuta.
La caratteristica che contraddistingue la squadra obliqua è avere l'asta fissata al manico per obliquo (non ad angolo retto come nelle classiche squadre da falegname) a formare due angoli specifici, uno a 45° e l'altro, opposto, a 135°.
Grazie a queste caratteristiche la squadra obliqua E.C.E. è impiegata in falegnameria per controllare o tracciare angoli a 45° e 135°. |
Falsa squadra di precisione E.C.E.

|
Descrizione |
La falsa squadra di precisione E.C. Emmerich (sliding bevel), detta anche squadra regolabile, è uno strumento professionale di elevata precisione dotato di un manico in pregiato legno di palissandro, caratterizzato, oltre che da elevata durezza e resistenza, anche da un'elevata densità che ne riduce l'igroscopicità rendendolo meno soggetto a fenomeni di deformazione nel tempo, garanzia di precisione e affidabilità della squadra.
Il manico è ulteriormente rafforzato e protetto da una lamina in ottone che ne avvolge la parte inferiore.
La falsa squadra di precisione E.C.E. possiede un'asta scorrevole in acciaio armonico blu incernierata al manico tramite una solida rondella in ottone munita di dado ad alette capace di fissare saldamente l'asta in qualsiasi angolazione rispetto al manico fino ad una angolazione di 180°.
Grazie a queste caratteristiche, la falsa squadra di precisione E.C.E. si distingue dalle altre squadre da falegname, la cui asta è fissa in una specifica angolazione (90° o 45°), per avere l'asta libera di essere regolata (0-180°) e poi fissata in modo da consentire al falegname di acquisire una data angolazione e riportarla per copiarla o confrontarla su un altro pezzo. |
Squadra a battente millimetrata per tracciare parallele E.C.E.

|
Descrizione |
La squadra a battente millimetrata per tracciare parallele E.C. Emmerich (special try square) è uno strumento professionale di elevata precisione dotato di un manico in legno di faggio con il lato interno rivestito da una spessa lamina di ottone inserita in due scanalature che corre per tutta la lunghezza del manico e che ne aumenta la stabilità dimensionale e la precisione della squadra quando a battuta.
La squadra a battente millimetrata per tracciare parallele E.C.E. possiede un'asta in acciaio armonico blu dotata di un'utile scala millimetrica di precisione marcata a laser (tolleranza di +/- 0.1 mm) a partire dal bordo interno del manico e fissata con 4 rivetti di ottone per lato che assicurano la massima solidità allo strumento.
La caratteristica saliente di questa squadra, che la differenzia da tutte le altre classiche squadre a battente, è avere l'asta forata ogni 5 mm per consentire di tracciare facilmente, con una matita o altro marker (foro da 2 mm), linee parallele alla battuta.
Grazie a queste caratteristiche la squadra a battente millimetrata per tracciare parallele E.C.E. è impiegata in falegnameria per controllare o tracciare angoli retti (90°) e linee perpendicolari o parallele allo spigolo di battuta.
La squadra a battente millimetrata per tracciare parallele E.C.E. è disponibile con asta di un'unica
lunghezza (vedi sotto) rilevata a partire dal bordo interno del manico. |
|
|
|