Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line tagliolo per mosaico in acciaio

Tagliolo per mosaico in acciaio

Tagliolo per mosaico in acciaio

DESCRIZIONE DEL TAGLIOLO PER MOSAICO IN ACCIAIO

Il tagliolo è un utensile realizzato in acciaio temperato, dalla forma simile ad uno scalpello da un lato e di cuneo dall'altro.
Il tagliolo in acciaio è uno strumento essenziale per il taglio delle tessere da mosaico, in quanto si utilizza in contrapposizione alla martellina per mosaico.
Per l'impiego del tagliolo è necessario però fissarlo su un supporto non completamente rigido, come un ceppo di legno. Un'alternativa che non richiede l'utilizzo di un ceppo in legno è rappresentata dal tagliolo in acciaio con base e dal tagliolo in widia con base.
Il tagliolo in acciaio è adatto per il taglio di una grande varietà di materiali (marmo, pietra, smalti e tessere vetrose) e si può abbinare all'uso sia della martellna in acciaio che della martellina con taglienti in widia.
Il tagliolo in acciaio è un utensile di fabbricazione italiana garanzia di un elevato standard qualitativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TAGLIOLO PER MOSAICO IN ACCIAIO

Materiale: acciaio temperato
Peso: 500 gr. ca.
Lunghezza: 120 mm
spaziatore

Tagliolo per mosaico in acciaio

lente di ingrandimento zoom

spaziatore

Tagliolo in acciaio € 21,75
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL TAGLIOLO IN ACCIAIO PER IL TAGLIO DELLE TESSERE

Il taglio delle tessere è una delle fasi fondamentali nella realizzazione del mosaico, infatti, dopo aver scelto il disegno che si vuole realizzare, sarà necessario procedere con la scelta ed il taglio dei materiali, che potranno essere i più svariati: pietra, marmo, vetro, ceramica, ecc. Il tagliolo in acciaio è adatto al taglio di tutti questi materiali e quindi strumento indispensabile per la realizzazione del mosaico con la tecnica diretta, indiretta e diretta su stucco provvisorio.
Il taglio avviene poggiando sul tagliolo il materiale da frammentare e con l'ausilio di una martellina da mosaico, si assesterà un singolo colpo ben calibrato per tagliare in due parti la tessera. Si continuerà in questo modo fino ad ottenere delle tessere della dimensione desiderata.
Successivamente al tagli delle tessere del mosaico, sarà necessario scegliere il metodo di realizzazione:

REALIZZAZIONE DEL MOSAICO CON IL METODO DIRETTO

Il metodo diretto è sicuramente la tecnica più semplice e rapida per la realizzazione del mosaico e consiste nell'esecuzione dell'opera direttamente sul supporto e nell'ambiente in cui verrà esposto (in caso di supporto inamovibile come una parete).
Il metodo diretto permette inoltre di posizionare le tessere con diverse inclinazioni, in modo che riflettino diversamente la luce, per poter giocare, oltre che con i colori delle tessere, anche con i volumi (come un bassorilievo).
Nel metodo diretto, si inizia con il riportare il disegno del mosaico al dritto sul supporto che verrà poi ricoperto da un sottile strato di collante, in genere malta, cemento o altro adesivo idoneo. Si procederà quindi all'inserimento a mano delle tessere precedentemente tagliate, terminato il quale si stenderà su tutta l'opera uno strato di cemento che servirà per riempire le giunzioni tra le tessere. Terminato il lavoro si passerà a lavare e lucidare il mosaico.
La realizzazione del mosaico con il metodo diretto è preferita dai mosaicisti principianti in quanto permette tempi lunghi di lavorazione e di correggere eventuali errori. Inoltre, il metodo diretto è utilizzato ogniqualvolta si necessita di vedere il mosaico man mano che prende forma.

Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006