DESCRIZIONE DEL TYLOSE MH 300 P
Il Tylose MH 300 P è un polimero non ionico derivante dalla cellulosa (metilidrossietilcellulosa) che si presenta come una fine polvere bianca facilmente solubile in acqua fredda (il pH della soluzione è neutro) ma insolubile in acqua calda e nei solventi organici.
Il Tylose MH 300 P possiede buone capacità di ispessimento e assorbimento (proprietà colloidali), un discreto potere adesivo a pH neutro e la capacità di formare film facilmente reversibili.
Il grado di viscosità prodotto dal Tylose MH 300 P in una soluzione aumenta con l’incremento della concentrazione e cala con l’aumentare della temperatura. Il numero 300 che segue la sigla MH del Tylose indica la viscosità (in mPa·s) di una soluzione acquosa al 2% a 20°C.
Per queste sue caratteristiche il Tylose MH 300 P viene utilizzato in soluzione acquosa come adesivo nel restauro cartaceo, fotografico e tessile, nonché dei supporti tessili e dei manufatti polimerici. Il Tylose MH 300 P viene anche utilizzato come addensante a media viscosità per soluzioni acquose da utilizzare nel restauro per delicati interventi di pulitura.