UTENSILI SCORP PFEIL
Gli Utensili Scorp sono degli speciali utensili prodotti dalla Pfeil, una storica azienda svizzera che dal 1902 produce utensili per la lavorazione del legno di altissima qualità, forgiati con una speciale lega di acciaio che garantisce elevata durezza, eccezionale elasticità e ottima tenuta del filo.
Gli Utensili Scorp Pfeil sono costituti da grandi (da 33 o 65 mm) e spesse lame (da 3-4 mm) con il tagliente rivolto verso l'impugnatura e per questo motivo possono essere descritti come delle sgorbie (vedi sgorbie PFEIL, sgorbie STUBAI, sgorbie NAREX) "a tirare". Gli Utensili Scorp Pfeil vengono infatti utilizzati tirando l'utensile dal manico al fine di scavare il legno per effettuare importanti interventi di sgrossatura, scortecciare, realizzare grandi aree concave, produrre ciotole o sedili di sedie.
Le lame degli Utensili Scorp Pfeil sono prodotte con acciaio K720 ad alto tenore di carbonio che con il processo di tempra Pfeil acquisisce un'elevata durezza mantenendo comunque inalterata duttilità e tenacità. Composizione e accurato processo di tempra dell'acciaio al carbonio K720, conferiscono alle lame degli Utensili Scorp Pfeil una straordinaria tenuta del filo, elasticità, resistenza e facilità nella riaffilatura.
Le lama degli Utensili Scorp Pfeil vengono accuratamente affilate
a mano da un artigiano specializzato Pfeil per renderle affilate come un rasoio.
Le lama degli Utensili Scorp Pfeil vengono
poi saldamente montate e fissate su manici ergonomici trattati esclusivamente con olio vegetale privo di solventi e che garantiscono un'impugnatura salda per il massimo controllo dell'utensile anche durante le lavorazioni più impegnative.