VASTRINGA PER RASCHIARE KUNZ N.80
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 (Cabinet Scraper) è un utensile molto utile e versatile che consiste essenzialmente in un corpo vastringa dove la lama è stata sostituita da una spessa resiera.
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 si utilizza, in alternativa alla carta abrasiva, per rimuovere colla secca e vecchie vernici, per levigare efficacemente legni con fibra problematica e per eliminare i segni lasciati dal passaggio della pialla.
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 rappresenta quindi un'alternativa alle classiche rasiere manuali e un utensile indispensabile, come anche la più sofisticata Scraper Plane KUNZ n.112, in caso di utilizzo della raschiatura a livello professionale o per grandi superfici. Questo perché, durante l’uso di una rasiera, l'attrito generato tra l’acciaio e il legno, causa un riscaldamento tale del metallo da far scottare i polpastrelli se la rasiera è del tipo manuale. Inoltre, è necessario un grosso sforzo fisico per tenere la curvatura della rasiera manuale costante affinché svolga la levigatura del legno in maniera ottimale, diventando quindi molto disagevole per lavori prolungati.
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 risolve entrambe le problematiche. Evita il contatto diretto tra le dita e l’acciaio della rasiera e consente di stabilire con precisione la curvatura della rasiera e tenerla costante, così da poter lavorare a lungo senza fatica.
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 ha il corpo in solida ghisa grigia sottoposta ad un trattamento termico di ricottura per raggiungere la massima stabilità dimensionale e verniciato con la caratteristica resina epossidica verde che rende tutte le vestringhe KUNZ uniche e inimitabili.
La Vastringa per Raschiare KUNZ n.80 ha la lama-rasiera in acciaio al carbonio con spessore di 1.2 mm e presenta un semplice sistema a vite a testa zigrinata per curvare leggermente la lama per una raschiatura più controllata.
La lama-rasiera
della Vastringa per Raschiare KUNZ n.80, avendo il biello a 90°, dovrà essere affilata come una normale rasiera manuale e quindi per dare il meglio avrà bisogno della bava, per ottenere la quale si utilizza il Brunitore per Rasiere. Quando l’affilatura, quindi la bava, è perfettamente eseguita, la lama-rasiera sarà capace di asportare sottilissimi trucioli di legno con un taglio netto. Questa capacità della rasiera è la differenza fondamentale con le carte abrasive, che invece lasciano una superficie lignea più porosa.