PREPARAZIONE
DELLA GOMMA SILICONICA
Prima di parlare della loro preparazione, vediamo cosa sono le gomme siliconiche.
Cosa sono
Le
gomme
siliconiche
sono
prodotti
liquidi
o
in
pasta
che
vulcanizzano a freddo mediante un catalizzatore, dai quali si ottengono composti
stabili,
dotati
di
elevata elasticita.
Grazie alle loro peculiari caratteristiche, le gomme siliconiche
offrono dei grandi vantaggi nella costruzione di stampi,
specialmente nel settore artistico, dell'oggettistica,
del restauro e in scenografia dove, in alcuni casi, si
rivelano veramente insostituibili.
Una delle proprietà fondamentali
delle gomme siliconiche é l'eccellente
effetto anti aderente nei confronti dei materiali cui
vanno a contatto. Ciò significa che non aderiscono
al modello sul quale sono state applicate, e a loro volta,
non vi aderiscono i vari materiali che si colano nello
stampo. Quindi non occorre alcun trattamento distaccante,
sia sul modello che nello stampo. Le gomme siliconiche
hanno inoltre un'ottima fedeltà di riproduzione
sin nei minimi dettagli, e una buona stabilità dimensionale.
La loro elasticità e resistenza alla lacerazione
consentono di sformare agevolmente anche oggetti con
forte sottosquadro, rilievi pronunciati e intagli particolareggiati.
Con le gomme siliconiche si possono trarre
calchi di una infinità di oggetti: statue, figurini,
bassorilievi, elementi architettonici, rocce, fossili,
tronchi d'albero, ecc. Si possono ottenere calchi anche
sull'argilla ancora umida. La gomma si stacca facilmente
e non rilascia sostanze untuose ne residui che potrebbero
danneggiare il modello.
Gli stampi in gomma siliconica possono essere utilizzati
per riproduzioni con diversi materiali, come resine poliesteri,
poliuretaniche rigide o espanse, gesso, Marmorina, cera,
cemento, ecc.
Preparazione
Come abbiamo già detto, la gomma
siliconica da colata che
andremo ad utilizzare per realizzare il nostro stampo
bivalve, è composta da un flacone di gomma siliconica
vera e propria ed un flacone di catalizzatore da miscelare
insieme nelle giuste proporzioni.
La prima cosa da fare sarà quindi munirsi di una
bilancia ed un contenitore adatto a miscelare i due componenti.
Si versa nel contenitore la gomma necessaria (volume
del contenitore meno il volume del modello, ricordano
però di eccedere un pochino, meglio che avanzi
piuttosto che fare piccoli quantitativi aggiuntivi di
difficile dosaggio) e la si pesa.
A questo punto bisogna aggiungere il catalizzatore nella
proporzione del
5% (cioè bisogna aggiungere 5 grammi di catalizzatore
ogni 100 grammi di gomma). Non disponendo di una bilancia
di precisione, per dosare le piccole quantità di
catalizzatore, si può ricorrere ad una siringa
in vetro graduata e dosarlo in volume: 1 cc. (centimetro cubo)
equivale ad 1 grammo, in quanto il peso
specifico del catalizzatore è simile all'acqua.
Riuniti i due componenti nel
contenitore, si amalgama con una spatola a lama
stretta e allungata per
circa un
minuto, avendo cura di raschiare
bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere
una miscela omogenea in tutta la massa.
Mescolare lentamente
onde evitare un eccessivo inglobamento di bolle d'aria.
Prima di colare, é bene far riposare l'impasto almeno
10 minuti per permettere la deaerazione.