L'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1, appartiene alla serie di Aerografi Iwata Revolution, è stato dotato di un grilletto in stile classico che rende l’utilizzo di questa aeropenna molto simile a quello di una pistola a spruzzo.
L'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 possiede inoltre un'impugnatura ergonomica e bilanciata, una combinazione ugello/astina da 0.3 mm, che garantisce la facile erogazione di colori e vernici anche con viscosità medio alta.
L'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 possiede inoltre la guarnizione per l'astina in PTFE sostituibile e resistente anche ai colori a solvente.
Dal punto di vista tecnico l'aeropenna Iwata Revolution HP-TR1 è un aerografo a doppia azione, con alimentazione a tazza montata lateralmente da 7 ml.
L'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 è fornito anche del nuovo filtro anti-condensa FA450 Iwata capace di asciugare e pulire da residui solidi (particelle fino a 5 micron di dimensione) il flusso d'aria diretto all'aeropenna per proteggerla dalla condensa di vapore acqueo.
Il Filtro Iwata FA450 è facile da utilizzare, si inserisce direttamente nel corpo dell'aeropenna e una volta montato, costituirà l'ultima barriera protettiva contro particelle d'acqua e detriti.
Grazie a queste caratteristiche l'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 è un'aeropenna che permette la facile pittura di dettagli come anche di medie campiture, trovando il suo naturale impiego nel settore della cosmetica, beauty make-up, trucco per effetti speciali, body art, pittura per artisti, modellismo, customizzazione auto,
hobbistica, decorazione, artigianato e progetti di aerografia in genere.
Il funzionamento dell'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 è molto semplice in quanto arriva già montato e pronto per essere utilizzato.
Sarà sufficiente infatti collegare l'aerografo ad un compressore per aeropenne tramite il cavo in dotazione al compressore stesso e caricare la tazza serbatoio dell'aerografo con uno dei colori per aerografia.
Dopo aver acceso il compressore, sarà sufficiente premere il grilletto posto sull'aerografo per attivare l'erogazione dell'aria e la relativa quantità di colore che nell'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 è alimentato dalla tazza per gravità.
Il principio di funzionamento quindi dell'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 è molto semplice, tramite una sorgente d’aria compressa che genera una depressione a livello dell’ugello nell'aerografo, la vernice è proiettata atomizzata sulla superficie da decorare.
Dovo aver terminato l'uso dell'aeropenna consigliamo di smontarla, pulirla, e lubrificarla.
Prima di smontare l'Aerografo Iwata Revolution HP-TR1 sarà necessario staccarlo dal compressore e seguendo le istruzioni si comincerà a smontare dapprima l'ugello, il manico, poi la ghiera che blocca l'ago, avendo cura di estrarlo con le dita dal davanti.
Per pulire i componenti dell'aeropenna è consigliabile utilizzare un Detergente per Aerografo. Dopo la completa pulizia e asciugatura dell'aeropenna si potrà procedere con il rimontaggio.