Le rasiere Pinie sono costruite con acciaio ad elevato tenore di carbonio e sono un utensile semplice ed efficace utilizzato da carpentieri e liutai per la levigatura professionale del legno.
Le rasiere in acciaio Pinie vengono utilizzate manualmente o con l'apposito Supporto per Rasiere (vedi sotto) per levigare tutti i tipi di legno, compresi i legni duri, sia con superficie piana che fortemente sagomata.
Le rasiere in acciaio Pinie
sono disponibili in tre diverse forme: rettangolare (4 lati piatti), concavo/convesso (2 lati piatti, 1 estremità concava e convessa) e collo d'oca (multi-raggio).
Se ben affilati con l'apposito Brunitore per Rasiere (vedi sotto) producono una superficie liscia come il vetro e trucioli sottili sia su superfici piatte che sagomate.
Un grande vantaggio nell'usare le rasiere in acciaio Pinie al posto della semplice carta abrasiva per la messa a punto di lavori professionali di carpenteria, è la loro capacità di non ostruisce i pori del legno con la polvere (tipica invece della levigatura con abrasivi) e di produrre rapidamente una finitura superiore, mantenendo al contempo dettagli nitidi nelle modanature e anche sui bordi e sugli angoli delle superfici piane.
Un altro vantaggio nell'uso delle rasiere in acciaio Pinie è che producono una superficie levigata simile a quella ottenibile con le pialle da finitura, ma possono essere utilizzate i punti difficilmente raggiungibili con una pialla manuale.
Descrizione
La rasiera con forma rettangolare è probabilmente il tipo più universale in quanto è ideale per levigare e rifinire superfici lignee piane.
La rasiera con forma concava/convessa permette di ottenere superfici perfettamente levigante mantenendo comunque i dettagli sulle parti lignee trattate. Le estremità della rasiera con forma concava/convessa sono progettate per essere utilizzate su superfici arrotondate o scavate. I bordi piatti invece funzionano come nella rasiera a forma rettangolare.
La rasiera a collo d'oca ha una forma utile per levigare superfici lignee curve o a forma convessa come le tastiere del violino e le aree sagomate dei mobili.
Il supporto per rasiere è un utensile indispensabile per chi desidera utilizzare a livello professionale le rasiere in acciaio. Durante l’uso di una rasiera infatti, l'attrito generato tra l’acciaio e il legno, può causare un riscaldamento tale del metallo, da scottare i polpastrelli. Inoltre, è necessario un grosso sforzo fisico per tenere la curvatura della rasiera costante affinché svolga la levigatura del legno in maniera ottimale.
Il supporto per rasiere Pinie risolve entrambe le problematiche. Evita il contatto diretto tra le dita e l’acciaio della rasiera e consente di stabilire con precisione la curvatura della rasiera e tenerla costante, così da poter lavorare a lungo senza fatica.
Il Brunitore per Rasiere NAREX è un utensile pronto all'uso ed essenziale per l'affilatura delle rasiere in acciao. E' munito di un comdo e pratico manico in legno e di una barra cilindrica in acciaio temperato fino a 64 HRC lunga 150 mm (Ø 10 mm).
Il Brunitore per Rasiere NAREX è utilizzato per affilare i bordi della rasiera fino a produrre la cosiddetta "bava".
STATO EVASIONE ORDINI
Si informa che a causa dell’inasprimento dell'emergenza sanitaria per COVID19 registriamo un ritardo nell'evasione degli ordini che avviene dopo circa 48 ore lavorative dalla ricezione o dal perfezionamento dell’acquisto.