Mazzuoli NAREX
Questi mazzuoli sono prodotti della storica azienda NAREX (Repubblica Ceca), specializzata dal 1919 nella produzione di utensili professionali per la lavorazione del legno e che nel tempo si è contraddistinta per l'ottima qualità delle materie prime utilizzate, per l'accurata lavorazione degli utensili e non ultimo per il prezzo competitivo rispetto ai prodotti di pari qualità della concorrenza.
I mazzuoli sono utensili professionali utilizzati da falegnami e scultori insieme a sgorbie (vedi sgorbie PFEIL, sgorbie STUBAI, sgorbie NAREX) e scalpelli per la scultura del legno e la falegnameria in genere.
I mazzuoli sono caratterizzati da una testa tonda e il loro uso è assimilabile a quello del martello classico, ma non è sostituibile da quest'ultimo in quanto, dovendo battere il mazzuolo su sgorbie e scalpelli, è necessario che abbia una testa piuttosto grossa che permetta di colpire lo scalpello o la sgorbia con più facilità soprattutto durante i lavori di intaglio o scultura del legno dove è necessaria maggiore concentrazione sul lavoro da eseguire.
Un altro motivo che rende indispensabile l'uso del mazzuolo è che essendo i manici degli scalpelli o delle sgorbie in legno, l'utilizzo di un classico martello in ferro tenderebbe a danneggiarli formando spaccature o scheggiatura nel legno che renderebbero impossibile il successivo utilizzo del'utensile a mani nude.
In questa pagina sono proposti 3 modelli di mazzuolo della Narex, due mazzuoli in legno di faggio, uno piccolo da 250 gr e uno grande da 750 gr. e un terzo mazzuolo con la testa in ottone da 500 gr e manico in legno di carpino.
Come per altri utensili per la lavorazione e la scultura del legno, anche per i mazzuoli vale la regola della proporzionalità tra le dimensioni dell'utensile, la quantità di materiale da rimuovere e lo spazio di lavoro disponibile.
Il mazzuolo in legno grande da 750 gr è quindi ideale per rimuovere grandi quantità di legno, senza essere però così pesante da causare affaticamento.
Il mazzuolo in legno piccolo da 250 gr. è adatto a lavori di maggiore precisione e quando si utilizzano utensili più piccoli.
Il mazzuolo con testa in ottone offre un colpo più efficente e con meno dispendio energetico in quanto la quasi totalità del peso del mazzuolo è sulla testa in ottone e il manico è molto corto. Questa caretteristica permette di utilizzare il mazzuolo con la testa in ottone solo con un leggero colpo del polso e di sviluppare comunque una forte energia cinetica sull'utensile da taglio.
Grazie alle dimensioni ridotte il mazzuolo
con testa in ottone è perfetto per lavorare in spazi ristretti e su lavori di precisione. La pesante testa in ottone e il manico corto forniscono molta forza in spazi ristretti senza però sacrificare il controllo.