Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line Ausiliari per la pittura a olio

RESTAURO spaziatore DORATURA E ICONOGRAFIA spaziatore CALCHI E STAMPI spaziatore IMPAGLIATURA spaziatore MOSAICO spaziatore DISINFESTAZIONE
SFX spaziatore SCULTURA spaziatore LAVORAZIONE DEL LEGNO spaziatore TRATTAMENTO DEI METALLI spaziatore PITTURA E DISEGNO spaziatore TRATTAMENTO DEL LEGNO

Ausiliari per la pittura a olio

Ausiliari per la pittura a olio

AUSILIARI PER LA PITTURA A OLIO

I prodotti ausiliari per la pittura a olio, come gli oli siccativi, i medium e le vernici finali sono additivi necessari che coprono un ruolo importante nella creazione e nel mantenimento in vita di un'opera realizzata con colori a olio.

I solventi impiegati nella pittura a olio permettono, ad esempio, di sciogliere le paste e facilitano così la lavorazione e la stesura del colore a olio. Gli oli, di origine vegetale invece, hanno il compito di legare i pigmenti in polvere o diluire i colori a olio pronti all'uso.
La scelta del tipo di olio verrà fatta dall'artista in base a diversi fattori, come consistenza desiderata, texture, ingiallimento alla luce, incidenza sulle tonalità chiare, rapidità di essiccazione ricercato, solidità meccanica della pellicola pittorica. Non è raro che un pittore impieghi più oli nella composizione dei propri colori.

Gli essiccanti utilizzati nella pittura a olio accelerano l'essiccazione senza incidere però sulla tonalità del colore a olio. La loro scelta e la percentuale d'impiego, sono comunque elementi importanti per la conservare al meglio dello strato pittorico e devono essere fatti in base all'esperienza dal pittore.

I medium utilizzati nella pittura a olio possono cambiare la consistenza e l'aspetto del colore conferendo di volta in volta un aspetto trasparente, opaco, satinato o brillante. Le vernici finali invece permettono di proteggere un'opera dalle aggressioni naturali e chimiche. conferiscono un aspetto uniforme opaco, satinato o brillante. Le vernici usate nella pittura a olio possono essere provvisorie (vernici da ritocco) o vernici finalizzate alla conservazione dell'opera (vernici finali). La scelta della vernice è in funzione della natura dell'opera stessa, dell'effetto desiderato e della rapidità dell'asciugatura.

MEDIUM PER OLIO
MEDIUM PER OLIO

DILUENTI E SOLVENTI PER OLIO
DILUENTI E SOLVENTI

   

GESSO PER FONDI
GESSI E PRIMER PER FONDI

VERNICI FINALI PER OLIO
VERNICI FINALI E RITOCCO

   
Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006