AUSILIARI PER LA PITTURA A OLIO
I prodotti ausiliari per la pittura a olio, come gli oli siccativi, i medium e le vernici finali sono
additivi necessari che coprono un ruolo importante nella creazione e nel mantenimento in vita di un'opera realizzata con colori a olio.
I solventi impiegati nella pittura a olio permettono, ad esempio, di sciogliere le paste e facilitano così la lavorazione e la stesura del colore a olio.
Gli oli, di origine vegetale invece, hanno il compito di legare i pigmenti in polvere o diluire i colori a olio pronti all'uso.
La scelta del tipo di olio verrà fatta dall'artista in base a diversi fattori, come consistenza desiderata, texture, ingiallimento alla luce, incidenza sulle tonalità chiare, rapidità di essiccazione ricercato, solidità meccanica della pellicola pittorica. Non è raro che un pittore impieghi più oli nella composizione dei propri colori.
Gli essiccanti utilizzati nella pittura a olio accelerano l'essiccazione senza incidere però sulla tonalità del colore a olio. La loro scelta e la percentuale d'impiego, sono comunque elementi importanti per la conservare al meglio dello strato pittorico e devono essere fatti in base all'esperienza dal pittore.
I medium utilizzati nella pittura a olio possono cambiare la consistenza e l'aspetto del colore conferendo di volta in volta un aspetto trasparente, opaco, satinato o brillante.
Le vernici finali invece permettono di proteggere un'opera dalle aggressioni naturali e chimiche. conferiscono un aspetto uniforme opaco, satinato o brillante. Le vernici usate nella pittura a olio possono essere provvisorie (vernici da ritocco) o vernici finalizzate alla conservazione dell'opera (vernici finali). La scelta della vernice è in funzione della natura dell'opera stessa, dell'effetto desiderato e della rapidità dell'asciugatura.