COLORI A VERNICE PER RESTAURO
In questa sezione del sito sono proposti una selezione di speciali colori, Colori a Vernice per Restauro appunto, che si caratterizzano per una composizione a base di pigmenti legati con una resina precedentemente sciolta in un solvente.
Più nello specifico,
distinguiamo gli innovativi Gamblin Conservation Colors, i blasonati colori a vernice Maimeri dove il legante utilizzato è la pregiata è la pregiata resina mastice di Chios dai più economici, ma comunque di ottima qualità, colori a vernice Divolo, nei quali viene utilizzato come legante una resina sintetica (resina chetonica). In entrambi i prodotti, il solvente utilizzato per sciogliere la resina legante è l'essenza di trementina.
I colori a vernice sono
caratterizzati da doti di morbidezza e pennellabilità simili ai colori a olio, ma possiedono tempi di asciugatura molto rapidi e sono facilmente reversibili anche dopo molti anni.
Per questo motivo i colori a vernice sono utilizzati prevalentemente per effettuare ritocchi pittorici durante gli interventi di restauro sui dipinti antichi.