IMPREGNANTI PER LEGNO DA ESTERNO
Gli Impregnanti per legno da esterni sono formulati per ottenere una perfetta conservazione del legno senza nasconderne l’aspetto naturale, penetrando in profondità nel legno senza formare una pellicola superficiale.
Con l’applicazione degli impregnanti il legno è protetto contro umidità, raggi UV e attacchi biologici da parte di funghi e insetti xilofagi (es. tarli).
Allo stesso tempo l’impregnante rende le venature naturali del legno molto attraenti, idrorepellenti, pur mantenendo il poro aperto per una calibrata permeabilità necessaria a garantire la naturale traspirabilità delle fibre lignee.
Gli impregnanti sono disponibili, oltre che nel tipo trasparente, anche in vari colori ottenuti da pigmenti inalterabili ai raggi ultravioletti.
Gli impregnanti sono quindi adatti per la protezione del legno per uso esterno dove ha bisogno di uno strato protettivo migliore rispetto ai mobili negli spazi interni. All'esterno infatti il legno è spesso esposto a pioggia e vento ed è anche più facilmente afflitto da funghi e parassiti. Inoltre, il legno ha bisogno di una protezione particolarmente buona contro macchie blu, muffe e raggi UV.