Gli Oli per la finitura del legno da interni rappresentano una protezione naturale e ideale per tutte le superfici in legno da interno. Permettono al legno di respirare, gli conferiscono una superficie morbida e vellutata e ne mettono in evidenza le venature naturali.
Il legno non ha necessariamente bisogno di una vernice per proteggerlo dall'umidità e dall'abrasione. Soprattutto negli spazi interni è sufficiente utilizzare un olio, capace di formare un film protettivo sul legno in modo che l'acqua non possa penetrare. La finitura ad olio lascia comunque i pori del legno aperti, conservando la naturale traspirazione del legno. Inoltre, la finitura con olio non spellicola con il tempo come fanno invece le vernici e mantiene il legno elastico in modo che non si formino crepe.
Gli Oli per la Finitura del Legno non rilasciano sostanze nocive e per questo motivo, sono particolarmente popolari tra le famiglie con bambini piccoli, dove vengono anche utilizzati nel trattamento di superficie dei giocattoli. Un ulteriore vantaggio della finitura ad olio è che per l'applicazione non richiede particolari conoscenze tecniche e può quindi essere applicata anche dai non esperti.