
PRODOTTI E ACCESSORI PER L'AFFILATURA
In questa sezione del sito proponiamo un'attenta offerta di prodotti e accessori per l'affilatura del metallo.
Abbiamo selezionato
diversi tipi di accessori e pietre per affilare, come le pietre ad acqua giapponesi, pietre naturali Arkansas, pietre sintetiche combinate, pietre naturali, pietre ad olio e pietre diamantate.
Inoltre, le pietre per affilare proposte sono utilizzate per diversi impieghi:
Pietre da sgrossatura: sono pietre abrasive, sia naturali che sintetiche (ad acqua o ad olio), caratterizzate da una grana grossa (<400) o da media-bassa densità (in caso di pietra naturale). Le pietre da sgrossatura sono ideali per asportare notevoli quantità di materiale, necessario per riparare microfratture o correggere l'angolo di taglio della lama.
Pietre per affilare: sono tutte le pietre abrasive, sia naturali che sintetiche (ad acqua o ad olio), caratterizzate da una grana media (da 400 a 1200) o da densità fine (in caso di pietra naturale). Le pietre per affilare sono ideali per riaffialre le lame che hanno perso il filo a causa del normale deterioramente dell'acciaio.
Pietre per lappatura: sono tutte le pietre abrasive, sia naturali che sintetiche (ad acqua o ad olio), caratterizzate da una grana fine ed extra fine (>1200) o da densità fine ed extra-fine (in caso di pietra naturale). Le pietre per lappatura sono ideali per eseguire operazione di finitura di precisione di superfici, per la lappatura della bava, per lucidare la lama.
Per cui, in conclusione, ci vogliono almeno tre pietre per fare un buon lavoro di affilatura: una per sgrossare, una per affilare e una per rifinire e lucidare.
