Guida per coltelli Tormek KJ-45
La guida per coltelli KJ-45 sostituisce la guida SVM-45 e ne migliora le caratteristiche. Infatti, per la progettazione e lo sviluppo della guida KJ-45, la Tormek è partita dall'esperienza e delle esigenze dei tanti clienti Tormek nel mondo. Così è nata la KJ-45.
La guida per coltelli KJ-45 è indicata per l'affilatura di coltelli di tutti i tipi, ad uso domestico, da cucina, da intaglio, per caccia e pesca. Possono essere affilati anche i coltelli da petto per intaglio.
La sua capacità autocentrante, permette contemporaneamente il bloccaggio e la centratura automatica della lama, garantendo un'affilatura simmetrica con lo stesso angolo a entrambi i lati della lama. Infatti, la lama viene centrata nel dispositivo a prescindere da spessore e geometria, assicurando lo stesso risultato in entrambe le fasi di affilatura del coltello. Questo significa che la guida KJ-45 riesce a centrare dai coltelli più sottili ai coltelli con uno spessore fino a 10 mm. Inoltre, si possono centrare e affilare in modo simmetrico in entrambe le fasi di affilatura anche i coltelli con forma affusolata dal dorso al tagliente e dal tacco alla punta.
La morsa in lega di zinco pressofuso (supportata in materiale composito) della guida per coltelli KJ-45 è larga (ideale per coltelli da banco) e lunga 45 mm, stabilizza le lame, assicurando angolo e pressione costanti durante tutta l'operazione di affilatura.
La guida per affilatura di coltelli KJ-45 è stata progettata con la maggior parte del suo peso concentrato nelle morse, i componenti più vicini all'affilatura. Questa soluzione conferisce un'ottima sensazione di bilanciamento nell'uso del dispositivo e garantisce una migliore esperienza di affilatura generale.
L'estremità della guida KJ-45, quella di appoggio al supporto universale, è stata progettata per la massima ergonomia dell'utente. È costituita da una superficie piana su cui appoggiare il pollice per stabilizzare il dispositivo a contatto con il supporto universale. Grazie a questa caratteristica, le lunghe sessioni di affilatura con la guida KJ-45 risulteranno ancora più piacevoli.
Dato che la guida KJ-45 si usa poggiata al supporto universale, questo significa che si è liberi di muoversi lungo il tutto il supporto per seguire la forma del coltello, utilizzando sempre il supporto universale come punto di appoggio. In questo modo si possono affilare coltelli con lame di diversa forma, ad esempio coltelli da intaglio e per macellare come pure i classici coltelli da chef.
La guida per affilatura di coltelli KJ-45 consente di centrare lame di spessore fino a 10 mm e affilare coltelli con una lunghezza minima di 60 mm e altezza minima di 12 mm. Per affilare coltelli di dimensioni ancora più piccole, si può combinare la guida per coltelli piccoli Tormek SVM-00.
La guida per affilatura di coltelli KJ-45 può essere utilizzata anche con il supporto supplementare per affilare coltelli molto lunghi come i coltelli da banco e i maceti.
Mentre per affilare coltelli con lama lunga e flessibile, come i coltelli per filettare, è disponibile la guida per coltelli lunghi Tormek KJ-140, che stabilizza la lama flessibile per un risultato sempre simmetrico.
Per ulteriori dettagli scarica le ISTRUZIONI PER L'USO DELLA GUIDA PER COLTELLI TORMEK KJ-45.