Mola diamantata a grana fine Tormek DF-250
La mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 è stata sviluppata specificamente per sistema di affilatura raffreddato ad acqua Tormek e più in particolare per le macchine affilatrici Tormek T-8, Tormek T-7 e i precedenti modelli Tormek con mola di diametro da 250 mm. Grazie infatti al basso numero di giri e al raffreddamento ad acqua della mola, le macchine Tormek non generano calore durante l'affilatura, risultando quindi ideali per l'uso con la mola diamantata a grana fine Tormek DF-250 e le altre mole diamantate Tormek (mola diamantata a grana grossa Tormek DC-250 e mola diamantata a grana extra fine Tormek DE-250).
Con la mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 è possibile affilare tutti i tipi di materiali, compresi acciaio, ceramica e carburo, garantendo sempre un'asportazione efficiente dell'acciaio.
La mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 può essere considerata un dispositivo di affilatura multiuso, in quanto la sua grana intermedia da 600 è capace di una buona e veloce asportazione dell'acciaio ma anche di produrre una finitura superficiale molto liscia. La mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 è caratterizzata inoltre da una durata eccezionale dell'abrasivo, una capacità di affilatura costante e di conservare sempre il suo diametro nominale.
Inoltre, dato che la mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 possiede l'abrasivo anche sui fianchi, offre la possibilità di affilare sui lati oltre che sulla circonferenza. L'affilatura laterale con la mola diamantata è perfetta per piccoli utensili da intaglio come sgorbie, utensili a V, ferri da pialla, scalpelli per legno e coltelli. Il risultato è un tagliente bisellato dalla superficie totalmente piana anziché concava.
Per affilare sul lato della mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250, si consiglia di utilizzare la base multipla Tormek MB-100 con il dispositivo appropriato per lo specifico utensile. La combinazione tra base multipla e dispositivo assicura un sostegno e un controllo totali durante l'affilatura.
Con la mola diamantata a grana fine (600) Tormek DF-250 è incluso il concentrato anti-corrosivo Tormek ACC-150 da 150 ml. che si consiglia di aggiungere sempre all'acqua in ragione del 4% durante l'affilatura (anche se è sempre possibile affilare senz'acqua), in modo da prevenire la formazione di ruggine, aumentare la durata della mola e ottenere una superficie della lama più fine.