Le pialle da sgrosso, come suggerisce anche il nome, sono le pialle utilizzate in falegnameria per la prima lavorazione di sgrossatura di tavole in legno tagliate grossolanamente, o eventualmente dopo il passaggio dello sbozzino. A differenza però dello sbozzino in legno Pinie che possiede una lama cura, la pialla da sgrosso non lascia tracce disomogenee sulla superficie del legno. La pialla da sgrosso infatti, avendo una lama diritta, lascia la superficie del legno piana. E' comunque possibile migliorare la qualità della superficie piallata con la pialla da sgrosso, piallando ulteriormente con una pialla da finitura (Jack plane).
Le pialle da sgrosso possiedono un angolo di taglio a 45° (smusso rivolto verso il basso), ideale per la maggior parte delle lavorazioni di sgrossatura. Ricordiamo però che invertendo la lama (smusso rivolto verso l'alto), l'angolo aumenta fino a 75°. Questo perché, con la conformazione smusso rivolto verso l’alto, l’angolo di taglio è dato dalla somma dell’angolo di seduta della pialla (45°) e l’angolo di smusso (30°). Questo "trucco" è usato principalmente per sgrossare tipi di legno estremamente duri.
Le pialle da sgrosso in legno della Pinie sono utensili pratici, di elevata qualità e con un prezzo accessibile.
L'elevata qualità delle pialle da sgrosso in legno Pinie è garantita dalla cura e dall'attenzione dedicata alla preparazione della materia prima, il legno appunto, che viene stagionato per lunghi periodi in ambienti con temperatura ed umidità controllata per ridurre al minimo il rischio di crepe e tensioni interne nel prodotto finale.
Il corpo delle pialle da sgrosso in legno Pinie è disponibile in 3 diverse linee, EKO, CLASSIC e PREMIUM. Inoltre, le pialle da sgrosso in legno Pinie possono essere equipaggiate con 3 diversi tipi di qualità di lama, EKO, STANDARD e PROFI (vedi sotto).
CONFRONTO TRA LE 3 LINEE DI PIALLE DA SGROSSO IN LEGNO PINIE
Caratteristiche
EKO
CLASSIC
PREMIUM
Materiale corpo
Faggio
Faggio
Faggio
Materiale suola
NO
Carpino
Carpino
Ergonomia
NO
SI
SI
Bocca ristretta
NO
SI
SI
Impugnatura posteriore ergonomica
NO
SI
SI
Meccanismo della lama regolabile
NO
NO
SI
CONFRONTO TRA LE 3 QUALITA' DI LAMA
Caratteristiche
EKO
STANDARD
PROFI
Qualità della lama
Acciaio al carbonio temperato fino a 58 HRC
Acciaio al carbonio di qualità migliorata rispetto all'EKO, temperato fino a 58 HRC
Speciale lega di acciaio per utensili con caratteristiche di qualità e durabilità superiori all'acciaio al carbonio, temperato fino a 60 HRC
Descrizione
La pialla da sgrosso in legno EKO è la linea più economica della Pinie. La pialla è costruita con corpo e suola in massello di faggio e possiede tutte la caratteristiche base di una pialla da sgrosso professionale da carpentiere. La pialla da sgrosso in legno EKO è fornita nelle varianti con lama da 39 mm di qualità STANDARD (art.
2-39E/S) e con lama da 48 mm di qualità STANDARD (art.
2-48E/S).
La pialla da sgrosso in legno CLASSIC possiede tutte la caratteristiche della classica pialla da falegname. E' costruita con corpo in massello di faggio e suola in carpino. Entrambi i legni sono accuratamente stagionati a temperatura e umidità controllata. Nella produzione della pialla da sgrosso linea CLASSIC, viene prestata particolare attenzione alla qualità della lavorazione, all'ergonomia e alla maneggevolezza della pialla. La pialla da sgrosso in legno CLASSIC è fornita nelle varianti con lama da 39 mm di qualità STANDARD (art.
2-39C/S) e PROFI (art.
2-39C/P) e nelle varianti con lama da 48 mm di qualità STANDARD (art.
2-48C/S) e PROFI (art.
2-489C/P).
La pialla da sgrosso in legno PREMIUM è stata progettata dalla Pinie per soddisfare i clienti più esigenti. E' costruita con corpo in massello di faggio e suola in carpino. Entrambi i legni sono accuratamente stagionati a temperatura e umidità controllata. Questa pialla da sgrosso possiede inoltre un pratico meccanismo per la regolazione della lama, che consente una configurazione facile e veloce della pialla anche per i principianti. Nella produzione della pialla da sgrosso linea PREMIUM, viene prestata assoluta attenzione alla qualità della lavorazione, all'ergonomia e alla maneggevolezza della pialla, fino a renderla un utensile ideale anche per sessioni di lavoro intense e prolungate. La pialla da sgrosso in legno PREMIUM è fornita solo nella variante con lama da 48 mm di qualità PROFI (art.
2-48P/P).
Pregiatissima scatola in legno di faggio realizzata da un unico blocco di legno massello perfettamente sagomata per alloggiare le Pialle in Legno Pinie della linea EKO, CLASSIC e PREMIUM. La scatola in legno Pinie, oltre ad essere esteticamente piacevole ed elegante, offre un'ottima protezione per la Pialla, utile per il trasporto e la conservazione dell'utensile.
STATO EVASIONE ORDINI
Si informa che a causa dell’inasprimento dell'emergenza sanitaria per COVID19 registriamo un ritardo nell'evasione degli ordini che avviene dopo circa 48 ore lavorative dalla ricezione o dal perfezionamento dell’acquisto.