Sbozzino in legno E.C. Emmerich
Lo sbozzino (Scrub Plane) descritto in questa pagina è realizzato dal produttore tedesco E.C. Emmerich (E.C.E.), azienda fondata a Remscheid 1852 e ben nota per la produzione di una serie unica di pialle in legno dotate di meccanismo di regolazione della lama.
Lo sbozzino è,
tra le pialle in legno, quella che viene utilizzata in falegnameria per sgrossare il legno grossolanamente fino a dargli una prima forma.
Per questo motivo, una delle caratteristiche principali dello sbozzino in legno E.C. Emmerich è di avere una lama stretta a profilo curvo, ideale per produrre una veloce quanto grossolana rimozione del legno. A differenza delle classiche lame con filo dritto delle pialle in legno da sgrosso E.C.E., la lama curva dello sbozzino rimuove più materiale ma lascia sulle superfici lignee piallate evidenti tracce del suo passaggio, che potranno essere facilmente spianate con alcuni passaggi di una pialla da sgrosso o da finitura.
Lo sbozzino in legno E.C. Emmerich è prodotto con un corpo in legno massello di faggio e suola in legno duro di carpino, perfettamente spianata e giunta tramite un accuratissimo incastro a "pettine".
Lo sbozzino in legno E.C. Emmerich monta una lama molto stretta di soli 33 mm con angolo di smusso a 25° senza controferro, prodotta con la migliore lega di acciaio per utensili e ottimizzata per offrire caratteristiche di qualità e durabilità superiori al semplice acciaio al carbonio. La lama è inoltre perfettamente temperate fino a raggiungere una durezza di 62 HRC (Hardness Rockwell Cone) garanzia di una durata del filo significativamente più lunga.
Lo sbozzino in legno E.C. Emmerich è caratterizzato da una geometria di taglio bevel down. Questo significa che la lama è "seduta" con lo smusso rivolto verso il basso e quindi lo sbozzino lavora con un angolo di spoglia corrispondente all'angolo di seduta che è di 45°.