Scalpelli da pareggio con manico disassato Narex
Gli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX (Cranked-neck paring chisel) appartengono alla linea professionale (WOOD LINE PLUS) della storica azienda NAREX (Repubblica Ceca), specializzata dal 1919 nella produzione di utensili professionali per la lavorazione del legno e rinomata in tutto il mondo per l'elevata qualità della produzione, dovuta all'ottimo acciaio utilizzato, all'accurata lavorazione e non ultimo al prezzo competitivo rispetto ai prodotti di pari qualità della concorrenza.
Gli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX sono utensili che non dovrebbero mai mancare nella gamma di strumenti per la lavorazione del legno di un professionista. Questo perché gli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX consentono di lavorare in aeree che i classici scalpelli per legno non riescono a raggiungere. Le lame sono infatti relativamente corte (lunghezza utile 95-102 mm) per la massima manovrabilità, con manici in posizione disassata rispetto alle lame in modo da raggiungere agevolmente, per effettuare accurati interventi di pareggio e pulizia, fondi di battute, canali, spalle, fondi di cassetti, filetti, piani e pezzi particolari.
Gli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX sono disponibili in 4 modelli (lama con larghezza da 6, 13, 19, 25 mm) tutti con angolo di smusso da 25° e con lame lunghe da 118 a 138 mm.
Le lame degli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX sono realizzate in lega di acciaio cromo-manganese (Cr-Mn) lucidate e perfettamente temperate fino a raggiungere una durezza di 59 HRC (Hardness Rockwell Cone).
Le lame degli scalpelli da pareggio con manico disassato NAREX sono saldamente fissate con ghiera in ottone massiccio a un manico ergonomico in legno duro di carpino mordenzato scuro e cerato, particolarmente confortevole durante la spinta di questi utensili che viene sempre effettuata manualmente senza mazzuolo.